5
  09/11/2019            16:00
I Celti arrivano a Monselice!

I Celti arrivano a Monselice!


I Celti e il Veneto - Storie di culture a confronto.


Che impatto culturale ebbero i Celti sui popoli italici, e in particolare sui Veneti antichi? Che novità introdussero anche nel nostro territorio a livello di manufatti, armi, costumi, nomi e abitudini? Come si integrarono con la popolazione locale, fino al successivo avvento dei Romani? Lo scopriremo attraverso il libro I Celti e il Veneto – Storie di culture a confronto di Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini con un contributo di Federico Biondani.

I contatti iniziali tra Celti e Veneti risalgono a un periodo compreso tra il VI e la metà del V secolo a. C., quando nella nostra regione comparvero nuovi motivi decorativi. Tra le prime testimonianze importanti dell’incontro delle due civiltà ci sono le fibule di gusto celtico, che spesso facevano parte dei corredi femminili. Prese quindi il via un processo graduale di inclusione degli stranieri nella società autoctona. Necropoli celtiche sono state rinvenute a Megliadino San Fidenzio e ad Arquà Petrarca.

Il lavoro di Gambacurta e Ruta Serafini propone un’analisi rigorosa e strutturata, ma di agevole comprensione. Il testo è arricchito da fotografie di reperti, raffigurazioni, mappe e disegni esplicativi. Durante la presentazione verranno proiettate alcune diapositive.

Share
Palazzo e Loggetta Del Monte Di Pietà,     Via del Santuario, 6, 35043 Monselice PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

https://www.facebook.com/events/2707769869245082/



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

134 q 0,190 sec