5
  12/04/2021            17:00
Human Rights Protection in the EU vis à vis Populism and Democratic Degradation in Member States

Human Rights Protection in the EU vis à vis Populism and Democratic Degradation in Member States


Si svolge online, tramite piattaforma Zoom, l'incontro Human Rights Protection in the EU vis à vis Populism and Democratic Degradation in Member States organizzato dalla Scuola Galileiana di Studi superiori.


Si svolge online, tramite piattaforma Zoom (ID meeting: 820 0903 7455 Passcode: 406759), l’incontro Human Rights Protection in the EU vis à vis Populism and Democratic Degradation in Member States organizzato dalla Scuola Galileiana di Studi superiori.

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari dal titolo ‘Metamorfosi della democrazia tra totalitarismo e populismo’ che ha l’obiettivo di riflettere, attraverso i diversi strumenti e le diverse metodologie delle scienze sociali, sulla crisi della democrazia con particolare riferimento all’ultimo secolo, osservando in particolar modo due delle risposte a questa crisi che si sono sviluppate nel XX secolo, i totalitarismi e i populismi. Il ciclo di seminari, comincia discutendo delle rinnovate democrazie europee nate sulle ceneri della guerra, per poi analizzare i diversi usi che si sono fatti nel tempo del suffragio universale e indagare una delle possibili strade che portano allo sviluppo dei populismi, forse la principale, ovvero il passaggio dai movimenti totalitaristi a quelli populisti. Il seminario proseguirà successivamente indagando con più attenzione la natura dei populismi contemporanei, il loro impatto sui diritti umani, ma anche avviando una riflessione teorica sulla loro natura. I seminari sono tenuti da alcuni dei principali esperti internazionali sul tema.

Share
Studentesse e studenti galileiani potranno ottenere 2 CFU galileiani dalla frequenza dell’intero ciclo dei seminari e producendo una tesina a conclusione del seminario. Info sul sito.

ilbolive.unipd.it/it/event/human-rights-protection-eu-vis-vis-populism-and


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

139 q 0,133 sec