5
  22/02/2019            11:00
Guida Michelin dei poveri

Guida Michelin dei poveri


Presentazione della Guida DOVE Padova-Treviso-Venezia e della Messa in ricordo di Gigi e degli amici di strada morti a Padova in questi anni.


Presentazione della nuova “Guida Michelin dei poveri” – Dati e proposte per Padova e il Veneto – In crescita la povertà, ma anche il numero di chi vuole aiutare – la solidarietà supera diffidenze e paura – la memoria di Gigi e dei senza dimora morti in questi anni

Venerdì 22 febbraio 2019, alle 11.00, la Comunità di Sant’Egidio presenta, in conferenza stampa, la terza edizione di “DOVE mangiare, dormire, lavarsi”– 224 pagine di indirizzi utili ai poveri e ai senza dimora e a chi li aiuta durante tutto l’anno – conosciuta meglio come la “Guida Michelin dei poveri”. Per la prima volta raccolti insieme gli indirizzi di Padova, Treviso e Venezia. Saranno inoltre illustrati e interpretati alcuni dati sulla povertà a Padova e in Veneto avanzando proposte concrete, rivolte ai cittadini e alle istituzioni. L’esperienza della Comunità dimostra che vivere per strada non è una condanna e che, in presenza di un accompagnamento, si possono avviare percorsi di inclusione sociale.

Sarà stampata in 2.000 copie e distribuita gratuitamente non solo a persone senza dimora, stranieri, anziani e famiglie in difficoltà, ma anche ad operatori del settore, volontari ed istituzioni. Questo libretto si aggiunge a quelli che la Comunità di Sant’Egidio pubblica in altre città, da Roma a Genova, da Milano a Napoli, da Madrid a Barcellona.

Per l’occasione, sarà lanciato un appello a unirsi, domenica 24 Febbraio alle 11.00 alla Chiesa dell’Immacolata, alla santa messa in ricordo delle persone che sono morte in questi anni a Padova a causa della povertà e della vita di strada. Nemri, Matiri, Sai, Barbara, Aristide, tanti altri amici, ed infine Gigi, morto poco più di un mese fa, a cui la messa viene da quest’anno dedicata. I loro nomi verranno letti uno ad uno e per ciascuno di essi verrà accesa una candela, nella certezza che nessuno è dimenticato da Dio.

Share
Corte Ca’ Lando,     2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Tel. 340.1427440; Ufficio: 049.656535

santegidio.nordest@gmail.com

Potrebbero interessarti anche

  • Resurrexit Dominus. Andrea Mantegna e la storia di Zarlino

    Resurrexit Dominus. Andrea Mantegna e la storia di Zarlino

    Limenamente Teatro anche in questa edizione ripropone una piccola rassegna letteraria, Storie&Parole, un format nato dal desiderio del Comune di Limena e la direzione artistica di Simone Toffanin di dare spazio agli autori e le case editrici del territorio, capaci di raccontare attraverso le parole persone e storie vicine a noi.
  • Isole

    Isole

    All’interno della rassegna "incontri con l'autore" venerdì 25 gennaio alle ore 17.00 la libreria Laformadelibro di Padova (via 20 settembre 63) ospiterà il poeta Flavio Almerighi per la presentazione di “Isole”, raccolta di sessanta poesie edite da Ensemble editore (2018).


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

158 q 0,154 sec