5
  23/02/2020            09:30
Gira le Mura!

Gira le Mura!


Sesta tappa!


Gira le Mura!
Giro completo, in 10 tappe, delle mura di Padova

Dal torrione Venier al torrion Piccolo
Ritrovo davanti alla scuola “E. Luzzato Dina”, in via Gradenigo; termine in largo Meneghetti, davanti al Liceo P. Selvatico (ex macello)

Dal torrione Venier, estremità settentrionale della fortezza mai completata del Castelnuovo, all’interno del quale è sorta ai primi del ‘900 una delle tre scuole all’aperto, si procederà verso il parco Venturini-Natale camminando lungo le mura, poco visibili, e la galleria del “soccorso” settentrionale, che si conserva sotto il livello stradale. Osservati, nel parco, l’esterno del torrione Venier e la copia del leone marciano che lo adornava, si proseguirà lungo l’argine sinistro del Piovego, incontrando strutture industriali abbandonate, fino al porto e alla porta di Ognissanti, o del Portello, di cui è finalmente agibile il piano superiore, mentre dei sotterranei si possono vedere per ora solo le fotografie. Lungo via Loredan si raggiungeranno il torrion Piccolo e infine l’ex macello jappelliano, ora liceo Pietro Selvatico, uno dei primi edifici pubblici sorti sulle mura.

Dal 20 gennaio, ogni domenica mattina (salvo pausa estiva) alle 9:30

Prosegue anche quest’anno il giro delle mura rinascimentali e medievali di Padova in dieci tappe a ciclo continuo, inaugurato dal Comitato Mura nel 2011.
Per scoprire tutto, ma proprio tutto, delle mura di Padova.
Nel corso dell’anno il giro completo si ripete quattro volte.
Chi non potesse seguire tutte le tappe potrà recuperare quelle perdute nei cicli successivi. È anche possibile seguire la stessa tappa più volte.
Ogni tappa comprende la passeggiata lungo un tratto di mura e l’ingresso agli ambienti interni di porte e bastioni di volta in volta accessibili, anche normalmente non aperti al pubblico, compatibilmente con restauri e attività in corso.
Ai partecipanti verranno distribuiti materiali illustrativi.

Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9:30 e conclusione alle 12:30 circa.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Si raccomanda la puntualità.

Si consigliano scarpe comode. In caso di maltempo (forte pioggia o neve) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell’iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel giro successivo. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa; è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale (anno solare) di € 15,00, che permetterà di partecipare alle altre attività dell’associazione, acquistarne le pubblicazioni a prezzo ridotto, etc (NB: chi non completasse tutte le tappe entro l’anno solare, per poter continuare il giro dovrà rinnovare l’iscrizione).

Share
L     uoghi citati nel testo
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. 347 6145908 – 328 694268 comitatomura@virgilio.it - www.muradipadova.it FB: muradipadova padovacultura.it - padovaeventi.comune.padova.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

139 q 0,205 sec