Giovani, pace, disuguaglianze e innovazione sociale

21 Settembre 2022

Il Festival Solidaria promosso dal CSV di Padova e Rovigo è quasi a metà del suo percorso e prosegue fino a sabato con un calendario di eventi in crescendo.

Il tema “desiderio”, parola chiave dell’edizione 2022, continua a portare suggestioni e ad incontrare le principali tematiche di attualità con cui i cittadini e il mondo del volontariato hanno quotidianamente a che fare.

Mentre è in corso un’intera giornata dedicata ai più giovani al Centro Culturale Altinate San Gaetano attraverso la quale sarà raccolta la loro voce sui desideri di futuro grazie all’esperienza del Servizio Civile universale, segnaliamo gli appuntamenti in programma giovedì 22 e venerdì 23 settembre.

Giovedì 22 settembre, alle 18 alla Libreria Pangea di Padova Ivan Grozny ci porterà in viaggio nel Brasile di oggi con un occhio al suo passato e al suo futuro, mentre le associazioni dell’area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova proporranno un incontro online per approfondire il ruolo della comunicazione nella costruzione degli immaginari collettivi.

Sempre giovedì alla Caffetteria dei Musei Eremitani di Padova la Consulta del volontariato di Padova propone uno dei tre appuntamenti di dialogo su temi cruciali per il mondo del volontariato – in questo caso il tema dell’innovazione sociale – con un accompagnamento musicale e un aperitivo.

Venerdì 23 settembre alle 18 al Magnete della Creatività (area verde di san Carlo – Padova) le educatrici dell’equipe di educativa di strada del progetto Scholè discuteranno di “giovani e futuro” con il formatore e ricercatore sociale Stefano Laffi dell’Agenzia Condici di Milano. Le educatrici di Scholè racconteranno delle loro impressioni, delle loro soddisfazioni e preoccupazioni forgiate dallo stare fianco a fianco con ragazzi e ragazze nei parchi e nelle strade dell’Arcella. Con loro Stefano Laffi che sui desideri e gli spazi di ragazze e ragazzi da anni si interroga e interroga. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri denominato “Discutere con le pratiche, dialoghi sul mondo a partire da esperienze concrete di attori sociali” promosso da Lies – Laboratorio di inchiesta economica e sociale – all’interno del Festival Solidaria.

A Rovigo venerdì alle ore 17 il prof. Emanuele Rossi, ordinario di Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, studioso dell’art. 2 della Costituzione, terrà una lezione magistrale su “Costituzione e desiderio di Stato” a Palazzo Angeli.

Chiuderà la giornata, che sarà arricchita anche da un laboratorio di filosofia e yoga, dall’inaugurazione di una mostra di illustrazione di Giovanna Marin e da altri due incontri su Servizio Civile e sui progetti per l’inclusione sociale del Comune di Padova, un evento speciale alle 21 a Selvazzano Dentro con un reading musicato de “Il grande inquisitore” di Dostoevskij. Sul palco del centro civico Presca Emidio Clementi (Massimo Volume), Stefano Pilia (Afterhours), Tommaso Luison e Mattia Cipolli.