5
Dal 20 al 22 novembre   
Giornata nazionale degli alberi

Giornata nazionale degli alberi


In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone una serie di eventi rivolti agli adulti e ai bambini


In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone una serie di eventi rivolti agli adulti e ai bambini, ai conoscitori e ai semplici amanti del verde.

Tra le iniziative previste:
l’organizzazione della mostra fotografica allestita alla galleria La Rinascente “Anime verdi” dell’artista Francesco Danesin realizzata in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Padova. L’inaugurazione dell’esposizione è prevista mercoledì 18 alle ore 18 alla presenza dell’assessore Matteo Cavatton. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 18 al 29 novembre.

l’allestimento di un info point sul Liston, fronte Palazzo Moroni, per ricevere notizie sugli alberi di Padova, dove saranno presenti studenti dell’Istituto superiore Istruzione agraria Duca degli Abruzzi – sezione professionale San Benedetto da Norcia, che distribuiranno semi di alberi adatti ad essere messi a dimora all’esterno delle abitazioni, nei giardini o sui terrazzi. L’inaugurazione dello spazio informativo è prevista venerdì 20 novembre, alle ore 15.30, alla presenza dell’assessore Paolo Botton.

“Percorrendo la Città a piedi o in auto difficilmente ci si sofferma a osservare gli alberi che finiscono per fondersi in un paesaggio urbano indistinto, assieme agli edifici e ai segnali stradali – commenta l’assessore Paolo Botton – In effetti si tratta di una “foresta urbana” composta da migliaia di esemplari che rendono l’ambiente più sano, ci invitano ad assaporarne la bellezza nel corso delle stagioni e rinnovano il nostro legame con il mondo della natura a cui apparteniamo. Le iniziative programmate dall’Amministrazione per celebrare questa Giornata – conclude – vanno proprio in questa direzione: promuovere e valorizzare il nostro patrimonio verde”.

Dal 20 al 22 novembre sono in programma anche passeggiate botaniche, laboratori per i più piccoli, proiezioni cinematografiche, concerti musicali.
Le giornate saranno anche l’occasione per promuovere l’iniziativa “Alberiamo Padova: regala un albero alla tua Città” che invita i cittadini a contribuire alla moltiplicazione del patrimonio verde donando un albero.

Share
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

www.padovanet.it/evento/giornata-nazionale-degli-alberi-2015


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,138 sec