5
  05/12/2019            17:30   20:45
Giornata internazionale del volontariato

Giornata internazionale del volontariato


A Padova si festeggia con giovani e volontari all’insegna dell’inclusione!


Il prossimo 5 dicembre la 34^ Giornata mondiale del volontariato voluta dall’ONU sarà dedicata al ruolo dei volontari nel favorire l’inclusione sociale. Lo slogan diffuso dall’agenzia delle Nazioni Unite per la giornata infatti è “Volunteer for an inclusive future” e la scelta è legata al decimo dei 17 Obiettivi fissati dall’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le nazioni”.

A Padova, in linea con questa tematica, sarà proposta una intera giornata di festa con 3 eventi.

Si aprirà la mattina con “Una giornata particolare”, l’iniziativa pensata per far incontrare i ragazzi con i volontari del territorio. Saranno coinvolti 3.200 studenti dai 6 ai 18 anni di 24 scuole della provincia di Padova, fra le quali l’Istituto tecnico “Marconi” che coinvolgerà tutte le classi con 1200 studenti e la scuola primaria “Camerini” di Piazzola sul Brenta che per il secondo anno permetterà a tutti i bambini di conoscere le attività di volontariato. Le associazioni che entreranno nelle scuole sono 40. Tra i temi affrontati quello dei disturbi dell’alimentazione con l’associazione Ali di Vita che interverrà all’istituto di estetica “Victory” e l’associazione Alice che interverrà all’istituto “Maria Ausiliatrice”. Ai ragazzi di quinta superiore dell’Istituto “Kennedy” di Monselice sarà invece presentata l’opportunità del Servizio Civile Universale con Amesci.
A tutti i ragazzi e bambini sarà consegnato un braccialetto USB che contiene il video promozionale “Il volontariato è una risorsa” realizzato dal CSV Padova (disponibile qui: https://youtu.be/cG8ng2FMwvo) e l’invito ad un concorso artistico “Il volontariato che immagini” con dodici premi in palio.

Il pomeriggio proseguirà nella cornice del Caffè Pedrocchi con il quarto appuntamento di “Un altro caffè”. Alle 17.30 l’associazione Anffas di Padova approfondirà il tema della “cura” e presenterà il calendario 2020 realizzato dalle persone con disabilità ospiti dei laboratori artistici dell’associazione. Sarà l’occasione per approfondire anche il tema dell’inclusione al quale è dedicata la giornata internazionale di quest’anno.

In serata il volontariato andrà in scena al Cinema Esperia alle 20.45. L’attrice Tiziana di Masi porterà lo spettacolo “#IOSIAMO – dall’io al noi” (foto in allegato). Lo spettacolo racconta storie che per la prima volta accendono i riflettori sull’Italia che ha deciso di impegnarsi e di mettersi in gioco, dedicando il suo tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale. #IOSIAMO è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri.

La serata, ad ingresso libero e gratuito, è inserita anche nel contesto del Novembre Patavino e si concluderà con la consegna dei premi ai vincitori del concorso “Maratona fotografica 2019” e con la degustazione del panettone della Cooperativa Giotto.

Emanuele Alecci, presidente del CSV Padova afferma “Per noi la giornata internazionale del volontariato di quest’anno assume un significato particolare perché giusto un anno fa abbiamo ricevuto la nomina di capitale europea del volontariato con grande emozione e con grande senso di responsabilità. Sono passati 12 mesi ma sembrano molti di più considerato l’interesse, le sinergie e le progettualità avviate e che si stanno concretizzando giorno dopo giorno. Il nostro pensiero, in questa giornata come in tutti i giorni dell’anno, è per le migliaia di volontari della nostra provincia che sono i veri vincitori di Padova capitale europea del volontariato e che permettono di costruire città più inclusive, aperte e sicure. A loro il ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo del Centro Servizio Volontariato di Padova”.

Share
L     uoghi citati nel testo
           clicca qui per visualizzare la mappa

info@csvpadova.org



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,381 sec