Giornata Internazionale del Testamento Solidale

10 Settembre 2021 By Andrea

Il webinar lunedì 13 settembre dalle ore 16.00

per la Giornata Internazionale del Testamento Solidale

In occasione della Giornata Internazionale del Testamento Solidale, l’Università di Padova organizza lunedì 13 settembre, dalle ore 16.00, un webinar formativo gratuito con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la promozione del dono nel testamento a favore degli enti pubblici. Gli interventi sono tesi a completare le conoscenze dei professionisti dal punto di vista legale, fiscale e notarile attraverso dei casi studio esemplificativi.

Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali saranno Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, Ettore Busi, Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Padova, Dante Carolo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e Lorenzo Todeschini Premuda, Presidente Consiglio Notarile di Padova.

Proseguirà Stefano Malfatti, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi del Serafico di Assisi e Presidente dell’Associazione Festival del Fundraising, con un intervento dal titolo “Il dono nel testamento. Lo stato dell’arte”. A seguire Marina Manna, Commercialista e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Padova e Lorenza Bullo, Professoressa associata del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Ateneo, porteranno all’attenzione due casi studio, tra cui i trust.

Concluderanno Mauro Trivellin, Professore ordinario del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Ateneo con un intervento dal titolo “Profili fiscali dei lasciti testamentari alle P.A.: analisi casistica” e Telmo Pievani, Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università di Padova, con “Un lascito al Museo della Natura e dell’Uomo”.

L’evento è co-organizzato con l’Ordine degli Avvocati di Padova e accreditato dallo stesso per 3 crediti formativi in materia di diritto civile.

È accreditato anche per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per 3 crediti formativi non utili alla revisione legale ed è stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale del Notariato.

Per i professionisti che desiderano seguire l’evento e ricevere i crediti è necessario iscriversi al link: https://bit.ly/3jctkDo (l’iscrizione è possibile fino all’inizio dell’evento).

È inoltre possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube Sostieni Unipd https://www.youtube.com/channel/UCUTbuEQIBBC6HPW0KXwDvjQ (senza crediti formativi).