Giornata europea dei Giusti 2022

15 Febbraio 2022

A marzo, l’ufficio Progetto Giovani propone alle scuole secondarie di secondo grado di Padova alcuni momenti di approfondimento nell’ambito della Giornata europea dei Giusti dell’umanità.

La Giornata europea dei Giusti
La Giornata europea dei Giusti è stata istituita nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo.

A Padova, esiste dal 5 ottobre 2008 il Giardino dei Giusti del Mondo, in cui si onorano i Giusti di tutti i genocidi a partire dal XX secolo. Il Giardino celebra ciascun Giusto con una pianta, proprio perché l’idea di piantare un albero, e quindi il concetto di generare una vita, riprende quella di aver dato la possibilità a un uomo di salvarsi, di poter vivere, di poter testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni. Il Giardino si trova in zona Terranegra ed è sempre aperto e visitabile liberamente.

Calendario:
Giovedì 3 marzo – 10:00 | Online
L’esempio dei Giusti
conferenza a cura del prof. Giuliano Pisani

Lunedì 7 marzo – 11:00 | In presenza
Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca
proiezione del documentario della Fondazione Perlasca

Lunedì 28 marzo – 9:30 | In presenza
Otto Neururer – Una luce nelle tenebre
proiezione del film diretto dal regista Hermann Weiskopf