Giornata della memoria a Monselice
25 Gennaio 2016Manifestazioni che Comune di Monselice ha organizzato per onorare la Giornata della Memoria 2016.
Il giorno 27 gennaio 2016 sarà possibile partecipare a vari appuntamenti:
ore 18 presso la restaurata Villa Pisani in Riviera Belzoni, sarà inaugurata la mostra fotografica su Auschwitz (opere di Elisa Mortin e Giancarlo Soncin) e saranno presentate opere pittoriche di Giuseppe Coccato e Stefano Bizzaro. Presiederanno l’inaugurazione, il prof. Roberto Valandro, curatore dell’evento e l’Assessore alla Cultura Gianni Mamprin. La mostra sarà poi aperta fino al 28 febbraio con i giorni ed orari indicati in locandina. Possibilità di visite guidate gratuite per le scuole.
ore 21 presso il palazzo della Loggia in via del Santuario 2, sarà presentato il libro “Auschwitz – la verità rende liberi” dove saranno commentate le foto del famigerato Campo di Sterminio e saranno letti dei brani suggestivi per ricordare i tragici accadimenti della seconda Guerra Mondiale. Letture di Simone Toffanin.
31 gennaio ore 10 presso la sala del Consiglio Comunale: gli ebrei ieri e oggi. Protagonisti nella comunità Nazionale e Bassopadovana. Interverranno: il sindaco F. Lunghi, G. Pisani, G. Parenzo e R. Valandro.