Facilitare la comunicazione con il mondo del lavoro

4 Giugno 2019 By Elena Bottin

Note a Margine è un’iniziativa di co-progettazione sociale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le realtà attive sul territorio che si dedicano a persone in stato di marginalità, economica o relazionale.

La progettualità si sviluppa a livello regionale, con capofila Volontarinsieme – CSV Treviso, coinvolgendo anche i CSV di Belluno, Padova, Rovigo e Vicenza nei loro territori, ed è finanziato dal Co.Ge. Veneto (comitato gestione fondo speciale volontariato).

Tre gli ambiti di servizio che sono stati individuati, definendo altrettanti percorsi specifici.

C’è posto per te”, un percorso di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo delle persone a rischio di povertà.

Linea aperta”, un percorso di informazione e socializzazione per la riduzione dell’isolamento di anziani autosufficienti in stato di marginalità relazionale.

“Ponte 18”, un percorso di sostegno per l’autonomia di giovani adulti con disabilità e per le loro famiglie.

Nell’ambito del progetto “C’è posto per te”, che vede la partnership del CSV di Padova, è stato organizzato per Venerdì 7 giugno, dalle 15.30 alle 18.30, presso il centro per l’impiego di Padova, una giornata formativa che ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per l’attivazione di percorsi di accoglienza e orientamento di persone adulte senza lavoro e spesso prive di reti sociali di supporto.
Relatori saranno due referenti di Veneto Lavoro, Maria Elisabetta Bolisani, Dirigente per la Provincia di Padova e Rovigo e Fiorenza Menegazzo, coordinatrice di ambito per la provincia di Padova.