5
  20/07/2021            20:30
Eventone6_Schiavi del mito dell’Occidente

Eventone6_Schiavi del mito dell’Occidente


Padova si rianima grazie a una serie di incontri gratuiti, aperti a tutti e tutte coloro che vorranno parteciparvi.


Padova si rianima grazie a una serie di incontri gratuiti, aperti a tutti e tutte coloro che vorranno parteciparvi. Insieme ad esperte e esperti, si approfondiscono vari aspetti di quelle che vengono definite “schiavitù moderne”. La cornice è il festival “Eventone6_Schiavitù moderne. Libertà, scelte e disuguaglianze: incontri per approfondire le contraddizioni e i limiti della nostra società”, organizzato dall’associazione padovana “L’Osteria Volante”, che si svolge a Padova dal 3 al 20 luglio 2021, con ulteriori date a settembre.

Il tema delle “schiavitù” viene analizzato in modo ampio, partendo dalla consapevolezza che, nella nostra società, la schiavitù non è sempre e solo associabile a situazioni di disagio economico-sociale, povertà estrema o contesti politici autoritari; la schiavitù entra a gamba tesa anche nella quotidianità di noi cittadini “dell’Occidente del benessere”, che quella schiavitù la sfruttiamo, o ne siamo, più o meno consapevolmente, vittime.
Si guarda anche, e soprattutto, al nostro Paese e alle sue contraddizioni e si cerca di capire fino a che punto anche noi, “Occidentali”, possiamo definirci davvero libere e liberi.

Gli appuntamenti definiscono diversi tipi di schiavitù della società moderna: schiavi del muro (3 luglio), schiavi del lavoro (6 luglio), del delivery (13 luglio), del mito dell’Occidente (20 luglio), dell’apparenza (settembre), degli algoritmi (settembre), del lavoro 2 (settembre).

L’appuntamento del 20 luglio è nel cortile del Palazzo Levi Cases per la proiezione del documentario “Shuluq – Vento di mezzogiorno” e dialogo con la regista Martina De Polo.

Share
Palazzo Levi Cases,     via del Santo 33, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



ilbolive.unipd.it/it/event/eventone6schiavi-mito-delloccidente


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

141 q 0,132 sec