5
  17/11/2021            16:00
Eugenica, razzismo, antisemitismo

Eugenica, razzismo, antisemitismo


A partire da lunedì 25 ottobre il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (Casrec) dell'Università di Padova organizza un ciclo di sei giornate di studio su antisemitismo e antigiudaismo.


A partire da lunedì 25 ottobre il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova organizza un ciclo di sei giornate di studio su antisemitismo e antigiudaismo.

Gli incontri sono tenuti da studiose e studiosi di prestigio, quali Cesare G. De Michelis (Università Tor Vergata), Antonella Salomoni (Università della Calabria), Gadi Luzzatto Voghera (Centro di documentazione ebraica contemporanea, Milano), Francesco Cassata (Università di Genova), Alessandra Tarquini (Università La Sapienza Roma), Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia di Roma).

L’incontro del 17 novembre è con Francesco Cassata (Università di Genova), che tiene una lectio su “Eugenica, razzismo, antisemitismo. Riflessioni sul caso italiano”.

Nel corso di queste giornate vengono affrontate e discusse le forme del moderno antisemitismo e dell’antigiudaismo di matrice religiosa, con un approccio storico di lungo periodo, dall’Ottocento ad oggi.

Share
Gli incontri si svolgono in forma di webinar, su iscrizione. Info sul sito.

ilbolive.unipd.it/it/event/eugenica-razzismo-antisemitismo


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

166 q 0,267 sec