5
  19/11/2019            10:00
DIES ACADEMICUS della Facoltà Teologica del Triveneto

DIES ACADEMICUS della Facoltà Teologica del Triveneto


Martedì 19 novembre, con inizio alle ore 10, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il quindicesimo anno di attività della Facoltà.


L’OBBEDIENZA DELLA FEDE

Prolusione del card. LUIS FRANCISCO LADARIA FERRER

Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

martedì 19 novembre 2019, ore 10

A tenere la prolusione sarà il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, S.Em. card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, che svilupperà il tema L’obbedienza della fede.

Il Dies academicus inizierà alle ore 10 con i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere; il preside, prof. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà.

Seguirà la prolusione del card. Luis Francisco Ladaria Ferrer.

Il card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, gesuita, è nato a Manacor, diocesi di Mallorca (Spagna) nel 1944. Conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dal 1975 ha insegnato Teologia dogmatica all’Università Pontificia Comillas di Madrid; nel 1984 è divenuto ordinario di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, di cui è stato vicerettore (1986-1994). Segretario generale della Commissione teologica internazionale (dal 2004) e consultore della Congregazione per la dottrina della fede (dal 1995), il 1° luglio 2017 è stato nominato prefetto della stessa Congregazione e presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale.

Da papa Francesco è stato creato cardinale nel concistoro del 28 novembre 2018, della Diaconia di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio.

È membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani; delle Congregazioni: per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; per le chiese orientali.

Share
Aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7,     a Padova)
           clicca qui per visualizzare la mappa

049-664116 - 049-8787589 (diretto), 338 5226250, ufficiostampa@fttr.it Per informazioni rivolgersi alla Segreteria o visitare il sito www.fttr.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

134 q 0,148 sec