Cyberbullismo e didattica a distanza
9 Dicembre 2020L’emergenza Covid ha cambiato la vita quotidiana di tutti e in particolare dei ragazzi che si sono ritrovati a gestire l’orario scolastico con la didattica a distanza. Le nuove tecnologie rappresentano sempre più la finestra sul mondo per i giovani ma, se da una parte costituiscono una risorsa ed un’opportunità dall’altra possono innescare dinamiche che sfuggono al controllo dei genitori generando problematiche importanti, come il Cyberbullismo. Le cronache infatti, riportano frequentemente episodi di bullismo online testimoniando un crescente coinvolgimento dei giovani nel fenomeno. Per questo è importante parlarne.
L’appuntamento online “Cyberbullismo e il rapporto con la didattica a distanza”, organizzato dall’Istituto Superiore per il Made in Italy ed aperto a tutti, è in programma venerdì 11 dicembre alle ore 17.30. Il webinar sarà tenuto da Elisa Bonafede, psicologa-psicoterapeuta specializzata e docente dell’Istituto.
“Questo webinar – dichiara Emanuele Apostolidis, Coordinatore Didattico – vuole essere un momento di crescita, confronto e consapevolezza delle dinamiche che possono nascere in modo da prevenirle e combatterle creando un legame ancora più forte tra la nostra comunità scolastica e i genitori con l’obiettivo di aiutarci nella difficile missione dell’educazione dei nostri/vostri figli.”
Ogni giorno migliaia di studenti si collegano per le lezioni online e innumerevoli dati transitano in rete. Ma come educare i nostri figli ad un utilizzo corretto e responsabile del web? Come proteggerli dai pericoli della rete? Come possiamo aiutarli a costruire dei rapporti sani?