5
  03/07/2019            17:00
Creare cultura di fiducia nel servizio agli altri. Buone prassi del territorio e incontro con Kenneth Nowack.

Creare cultura di fiducia nel servizio agli altri. Buone prassi del territorio e incontro con Kenneth Nowack.


L’appuntamento nell’ambito di PADOVA 2020 Capitale europea del Volontariato.


UCID Padova, con Opera Immacolata Concezione e Centro Servizio Volontariato, riflettono sulla Cultura della Fiducia attraverso l’incontro con lo psicologo KENNETH NOWACK, eccezionalmente a Padova.

Presentate tre Buone Prassi del territorio: Fondazione OIC onlus, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Progetto Nave Italia.

PADOVA, MERCOLEDI’ 3 LUGLIO, ore 17.00

«Spesso lo società civile è arrivata, con più efficacia e con più calore umano, in luoghi remoti non raggiunti dalle pubbliche istituzioni. Ricordo gli incontri con chi, negli ospedali o nelle periferie e in tanti luoghi di solitudine e di sofferenza dona conforto e serenità. I tanti volontari intervenuti nelle catastrofi naturali o fianco dei Corpi dello Stato. È l’Italia che ricuce e che da fiducia. Così come fanno le realtà del Terzo Settore, del No profit che rappresentano una rete preziosa di solidarietà.»

Presidente della Repubblica SERGIO MATTARELLA

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciate in occasione del discorso di fine anno 2018, fanno riflettere su come tutto il nostro viver civile si basi su di una “percezione” di per se astratta e soprattutto volontaria, ma in grado di generare esiti del tutto concreti: la Fiducia.

Negli ambiti del nostro viver civile questa parola viene declinata dal punto di vista emozionale come un Sentimento; dal punto di vista finanziario come sinonimo di “Credito”; dal punto di vista politico come “fiducia sistemica istituzionale”. Le ricadute di queste ultime due declinazioni sono ben note nella attuale situazione economico-politica. Ma ciò che fa riflettere è l’assunto: vale a dire come tutto il nostro mondo fatto di istituzioni, di governi, di istituti di credito, di grandi sistemi economici, e ovviamente fatto di Persone, si basi su di un Sentimento, un Qualcosa di immateriale, una scelta volontaria di “affidarsi”. Qualcosa che nonostante appunto la sua immaterialità, riesca a generare realtà concrete.

Ma soprattutto riesca a generare sentimenti positivi. Non a caso infatti, associati alla definizione della parola “Fiducia” si leggono i termini “relazioni”, “valutazione positiva”, “sicurezza”, “tranquillità”. Insomma ciò che il Terzo Millennio ben definisce come Welfare, di cui il Terzo Settore è braccio operativo che consente di esprimersi e di organizzarsi per interagire con la Società con delle ricadute innegabili in termini di “Buone Prassi” rivolte alla Persona – cure, assistenza, previdenza sociale, istruzione, politiche abitative, politiche economiche, risparmio –. Insomma tutti i servizi che in qualche modo sottostanno a dinamiche di transazioni economiche e di fatto affondano il loro germe generativo in una astratta percezione, del tutto volontaria: la scelta volontaria di creare e provare Fiducia.

Siamo solo nel campo del mero pensiero astratto? No, e a spiegare questo assunto entra in campo la scienza grazie alle ricerche dello psicologo KENNETH NOWACK che nel suo illuminato percorso professionale ha messo in connessione scientifica la Fiducia con la Scienza: Nowack è la persona giusta per dimostrare l’assioma secondo cui la Fiducia genera Welfare. E lo affermerà nell’ambito del Convegno “CREARE CULTURA DI FIDUCIA NEL SERVIZIO AGLI ALTRI” in programma all’Auditorium Pontello dell’Opera Immacolata Concezione della Mandria (PD), mercoledì 3 luglio (ore 17.00) con una Lectio Magistralis sul tema “Heart & Mind – creating trust culture in the service others – Cuore e mente: creare cultura di fiducia nel servizio degli altri”, organizzato da UCID Padova con Fondazione Opera Immacolata Concezione, Centro Servizio Volontariato, nell’ambito di Padova 2020 Capitale Europea del Volontariato, in collaborazione con Uneba e Fisp.

Un momento formativo di altissimo livello durante il quale Nowack spiegherà come funzionano la nostra mente e le nostre emozioni e come lavorano nel processo di fiducia reciproca, anche nell’ambito del servizio agli altri. Ma ancor più una proficua opportunità che coniuga, attorno al medesimo tavolo di concertazione, le Percezioni e le Buone Pratiche dimostrando come questo circolo virtuoso di creazione di fiducia non sia solo esercizio di stile filosofico ma sia una azione pratica ove, la dimensione del “sentire” ben sia in grado di trasformarsi nella dimensione del “fare”.

Tutte le realtà coinvolte, ed in particolare la presenza di Buone Prassi – Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Progetto Nave Italia – nell’ambito di Padova 2020 Capitale Europea del Volontariato, sono qui a dimostrarlo, con i fatti e con le opere, con un Welfare che è azione quotidiana iterata e volontaria, in grado di fare la differenza per il benessere della Collettività, ma che affonda saldamente le proprie radici in una semplice, astratta, volontaria percezione: creare Fiducia nel volere ciò che si desidera fare.

KENNETH NOWACK, psicologo, ha oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo e nella convalida di gestione dei talenti e sistemi di risorse umane. È presidente di Envisa Learning, una società internazionale di consulenza per lo sviluppo di talenti specializzata nello sviluppo della leadership e nel cambiamento di comportamento e co-fondatore di Ofactor Inc., società di consulenza internazionale che fornisce programmi e servizi basati sulla neuroscienza per ottimizzare la fiducia delle organizzazioni e lo sviluppo della leadership.

Programma del pomeriggio di lavori

17.00 Saluti del Presidente UCID Padova

17.10 Saluti Autorità e Partner

17.20 Presentazione dei 7 Tavoli di Elaborazione per Padova 2020

17.45 Buone prassi di cultura di fiducia:

– Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus
– Arciconfraternita di Sant’Antonio, “Premio Bontà”
– Progetto Nave Italia

18.15 Kenneth Nowack: “Heart & Mind – creating trust culture in the service others”*

19.00 Question time

19.20 Aperitivo di networking

* É previsto un servizio di traduzione.

Ingresso libero su iscrizione tramite il sito www.padovacapitale.it:

La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

Share
AUDITORIUM PONTELLO,     CIVITAS VITAE A. FERRO via Toblino 53, Località Mandria, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per informazioni: |Email ucidpadova@gmail.com Ufficio Stampa UCID Padova: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email studiocristinasartoripress@gmail.com



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,135 sec