5
  05/11/2019   08/11/2019         16:30   17:00
Concorso Il Sigillo 2019 De Senectute. Vite di alberi e persone.

Concorso Il Sigillo 2019 De Senectute. Vite di alberi e persone.


Martedì 5 novembre la premiazione. Venerdì 8 novembre inaugurazione della mostra delle opere vincitrici.


Doppio appuntamento a conclusione della quarta edizione del concorso “II Sigillo”, indetto dall’Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto.
Martedì 5 novembre alle ore 16.30 in Sala Convegni – Palazzo del Monte di Pietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in piazza Duomo 14 si terrà la premiazione dei vincitori.
Venerdì 8 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Angeli (Prato della Valle, 1/a) si terrà
l’inaugurazione della mostra delle opere dei finalisti del concorso.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rimarrà aperta al pubblico fino all’8 dicembre, ad ingresso libero. I partecipanti al concorso sono stati chiamati a interpretare con racconti, fotografie e illustrazioni il rapporto della società con gli anziani sul tema De Senectute. Vite di alberi e persone.
“L’iniziativa – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio – si distingue non solo per la promozione di differenti linguaggi artistici e per il largo coinvolgimento, ma perché pone interessanti spunti di riflessione: viviamo infatti in una società dell’eterno presente dimentica del passato e disinteressata al futuro, che fatica a riconoscere il ruolo degli anziani, fondamentali per la costruzione di una identità solida e condivisa.”
“Per definire il tema del concorso – spiegano gli organizzatori – siamo partiti dall’opera Cato Maior de senectute in cui Cicerone, prende in esame, confutandole, le critiche rivolte alla vecchiaia, e da considerazioni sull’albero quale metafora di radicamento”.
Le giurie, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante, hanno selezionato fra i quasi duecento concorrenti i premiati, i segnalati e gli ammessi alla mostra. L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10 alle ore 18.

Share
Sala Convegni - Palazzo del Monte di Pietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in piazza Duomo,     14. Padova - Palazzo Angeli, Prato della Valle, 1/a, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

162 q 0,293 sec