5
  10/11/2019            09:00
Ciclamini che fanno bene all’umore e che fanno “del Bene” davvero in ogni senso

Ciclamini che fanno bene all’umore e che fanno “del Bene” davvero in ogni senso


Le iniziative di solidarietà 2019 del CISOM per la Festa di San Martino. I CICLAMINI che fanno “del bene”: torna la raccolta fondi di solidarieta’ sul sagrato della basilica di Sant’Antonio.


I fondi, per l’assistenza ai senzatetto padovani e per il SERVIZIO di neuropsichiatria pediatrica dell’ospedale civile.

Domenica 10 Novembre ore 9.00 – ore 18.00

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno, tornano i Ciclamini del Cisom ad animare la raccolta fondi organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, in programma per domenica 10 novembre 2019, vigilia della Festa di San Martino, sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio, dalle ore 9 del mattino sino alle ore 18.

Nell’occasione, chi vorrà acquistare un ciclamino contribuirà fattivamente alle iniziative che il Cisom mette in campo a sostegno dei più bisognosi.

Quanto verrà raccolto dalle offerte verrà infatti destinato da una lato al sostegno delle iniziative di solidarietà che il CISOM mette in campo per coloro i quali, durante i mesi invernali, non avendo una casa, dormono nelle strade cittadine; dall’altro all’acquisto di materiali per il servizio di neuropsichiatria pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Con il mese di dicembre riprenderà infatti, l’attività delle unità di strada composte da volontari che come ogni inverno, cercherà di portare sollievo e assistenza alle persone senza un tetto.

Per quanto riguarda il servizio effettuato nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova, lo scopo è di dare un supporto alle famiglie dei ragazzi ricoverati ed ai pazienti che restano in reparto il fine settimana; vengono realizzate e lette delle favole, abbinando giochi e disegno.

Il servizio viene svolto, il sabato pomeriggio, presso la sala comune della Pediatria, con la presenza di almeno 4 volontari per turno.

Il progetto, formalizzato con una convenzione con l’Ulss 6 nel mese di maggio del 2019, ha seguito un lungo iter di preparazione e di allestimento dei materiali, e di formazione pratica e psicologica per i volontari coinvolti, ed è operativo dallo scorso mese di settembre, costantemente monitorato dagli operatori sanitari dell’Ulss.

Nel corso degli anni il CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il cui atto di istituzione risale al 24 giugno 1970, è intervenuto in tutte le calamità naturali che hanno colpito l’Italia, dal terremoto in Irpinia, a quelli dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna e dell’alto Lazio ed anche all’estero come ad Haiti nel 2010, potendo sempre contare sul generoso impegno e sulle diverse specializzazioni dei suoi più di 4.000 volontari. Ha un presidio fisso nella Basilica di Sant’Antonio, con un ambulatorio e servizio di sorveglianza e soccorso dei devoti e dei pellegrini tutte le domeniche e nelle principali solennità legate al Santo.

Share
Sagrato della Basilica di Sant’Antonio,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

CISOM GRUPPO DI PADOVA|email: gruppo.padova@cisom.org Per i Colleghi della Stampa: Ufficio Stampa: Cristina Sartori |tel. 348.0051314 |email: studiocristinasartoripress@gmail.com



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,191 sec