5
  20/02/2020   21/02/2020   25/02/2020      16:30
Sospeso: Carnevale al MUSME

Sospeso: Carnevale al MUSME


Carnevale al Museo di Storia della Medicina in Padova.


Emergenza contenimento COVID-2019
Si avvisano i visitatori che, in seguito all’ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con la Regione Veneto, emanata al fine del contenimento dell’emergenza da COVID-2019, il MUSME resterà chiuso dal 24 febbraio fino al 1 marzo 2020 (compresi). Salvo deroghe della stessa, quindi, il MUSME riaprirà martedì 3 marzo.
I visitatori che avessero già acquistato i biglietti per la settimana dal 24 febbraio al 1 marzo potranno spostare la prenotazione scrivendo una mail a info@musme.it
Le scuole che avessero in programma di venire al museo per la settimana dal 24 febbraio al 1 marzo potranno spostare la visita, previa disponibilità, scrivendo una mail a scuole@musme.it

Giovedì 20 febbraio, ore 16.30 “Sofia, la mucca musicista”

Venerdì 21 febbraio, ore 16.30 : “Dietro la maschera”

Martedì 25 febbraio, ore 16.30: “Un giallo a merenda”

Sofia ama la musica, suona il pianoforte e adora cantare. Abbagliata da un bando di concorso decide di tentare la sorte. Quante delusioni e umiliazioni, ma la vera passione trionferà. Il laboratorio di giovedì grasso, al MUSME,”Sofia, la mucca musicista”, è pensato per i bambini dai 3 ai 7 anni, rigorosamente vestiti in maschera, ed è a cura di Orizzonti Cooperativa Sociale.

L’incontro del giorno successivo, venerdì 21 febbraio, sempre alle ore 16,30, è invece indirizzato ai ragazzini dagli 8 ai 12 anni, ed è dedicato al “medico della peste”, una figura tanto misteriosa quanto reale che si muoveva in epoca medievale tra i malati di peste, munita di una maschera nera a becco d’uccello. Con il laboratorio creativo del MUSME, si scoprono l’origine e le funzioni di questa specie di maschera protettiva, riempita di erbe e filtri naturali, contro i più terribili germi che dilagavano in un’epoca in cui non c’erano ancora cure e vaccini.

Il martedì grasso, 25 febbraio, si festeggia alle 16.30 con un incontro molto giallo. Arriva al MUSME. Il dottor Semmelweis, dopo essersi accorto che nell’Ospedale Generale di Vienna tantissime donne muoiono a causa della febbre puerperale. Che cosa starà succedendo? Perché le donne che partoriscono fuori dall’ospedale non muoiono? I ragazzi dagli 8 ai 12 anni saranno impegnati ad aiutare il medico austriaco a risolvere questo mistero, che è una vera e propria “questione di vita o di morte”.

Il costo di ogni laboratorio è di 10 euro.

Share
Museo di Storia della Medicina in Padova,     Via S. Francesco, 94, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

prenotazioni: www.musme.it, tel. 049 658767, info@musme.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,129 sec