5
  20/06/2023            18:30
Caccia al topo

Caccia al topo


Martedì 20 giugno il Teatro botanico ospita un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura, organizzata dall’Orto botanico dell’Università di Padova.


Martedì 20 giugno il Teatro botanico ospita un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura, organizzata dall’Orto botanico dell’Università di Padova.
Per l’occasione, Daniele Zovi, scrittore e divulgatore esperto di foreste e animali, presenta il suo ultimo libro, Caccia al topo. Una storia di uomini, animali, trappole e amicizie (Utet).

Una sera, nella sua casa sull’altopiano di Asiago, l’autore scopre un topolino. È immobile sui gradini che portano alle camere da letto e, nonostante la presenza di un umano, non fugge, anzi resta lì con gli occhi fissi nei suoi. È così che Zovi, profondo conoscitore della natura ed esperto amante degli animali, comincia la sua caccia al topo. I topi mangiano le sue provviste, rosicchiano le prese e lasciano spiacevoli tracce in tutte le stanze ma lui, dopo quello scambio di sguardi, non vuole ucciderli, solo catturarli per poi rimetterli in natura. In un susseguirsi di tentativi a tratti esilaranti, acquista trappole sempre più sofisticate, ma gli avversari sono astuti e l’impresa si rivela più difficile del previsto…

La presentazione del libro è un dialogo tra l’autore e Renato Semenzato, biologo della conservazione della natura e della gestione della fauna selvatica, in una riflessione sul nostro rapporto con gli animali, sul modo in cui li sfruttiamo e su come interagiamo con loro durante la nostra vita.
Modera l’incontro Sofia Belardinelli, giornalista de Il Bo Live.

In chiusura è previsto un breve firmacopie. Caccia al topo è in vendita presso il bookshop dell’Orto a partire dal 20 giugno.

Share
Orto botanico,     Via Orto botanico 15, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

L'evento è gratuito. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

ilbolive.unipd.it/it/event/caccia-topo


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

121 q 0,162 sec