5
Spettacoli visibili gratuitamente sui canali   
Assaggi letterari: gli scrittori padovani si raccontano in video interviste

Assaggi letterari: gli scrittori padovani si raccontano in video interviste


Una rubrica nata grazie alla collaborazione di alcune librerie cittadine per offrire agli scrittori padovani l'occasione di presentare gli ultimi libri in uscita attraverso una serie di video-interviste


Continua il viaggio di Novembre PataVino per promuovere le eccellenze del territorio tra cultura ed enogastronomia. Il progetto – giunto alla sua settima edizione – vuole raccontare la città attraverso le sue molteplici anime in un lungo percorso tra parole, musica, immagini e video per offrire alla comunità momenti di incontro e intrattenimento.
Ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno degli sponsor Banca Patavina, Stylplex e Radio Bellla&Monella, la rassegna rinnova per quest’anno la sua formula affiancando ad alcuni appuntamenti in presenza una serie di contenuti via web.

E’ il caso di Assaggi letterari, rubrica nata grazie alla collaborazione di alcune librerie cittadine per offrire agli scrittori padovani l’occasione di presentare gli ultimi libri in uscita attraverso una serie di video-interviste: un’opportunità di promuovere la lettura dei nostri autori e al tempo stesso di sostenere i librai in previsione anche del periodo natalizio.
Ambientato in un set d’eccezione – lo straordinario Salone di Palazzo della Ragione temporaneamente chiuso al pubblico a causa dello stop imposto alle attività museali – questo format ha visto avvicendarsi dieci scrittori e due librai che hanno presentato dodici libri rispondendo alle domande di Giacomo Brunoro, presidente dell’associazione Sugarpulp.
Otto autori, tra cui alcuni dei più apprezzati scrittori cittadini noti anche a livello nazionale e internazionale, hanno raccontato contenuti e curiosità sulle loro ultime pubblicazioni: da Matteo Strukul (“La corona del potere”) a Emanuela Canepa (“Insegnami la tempesta”), da Massimo Carlotto (“Ballata per un traditore”) a Matteo Righetto (“I prati dopo di noi”), da Silvia Gorgi (“La Padova che nessuno conosce”) a Marco Franzoso (“Il grande libro della scrittura”), da Carlo Callegari (“La Ling Gao Gang”) ad Andrea Vismara (“Ricettario Pellegrino 3.0 – Nuovi sapori in cammino”).
La scrittrice padovana di origine armena Antonia Arslan – autrice del best seller “La masseria delle allodole” – ha scelto invece di presentare due libri di altre due autrici: “Niente caffè per Spinoza” di Alice Cappagli e “Come sopravvivere all’occupazione sovietica: una guida per gli sprovveduti” di Alexandra Orme.
Infine Gianluca Marinelli, scrittore di gialli e al tempo stesso direttore del Mondadori Bookstore di Padova, ha presentato il romanzo “Le nuove avventure di Spillo & Ettore” mentre Fabio Bossetto – storico dell’arte e titolare della libreria La Forma del Libro – ha recensito il libro “Autobiografia della neve” di Daniele Zovi.

Le video-interviste sono in corso di pubblicazione sulla pagina Facebook Suoni Patavini e sul canale Youtube Suoni Patavini e saranno disponibili integralmente sul sito ufficiale www.novembrepatavino.it insieme a tutti gli altri contenuti video della rassegna.

Share


www.novembrepatavino.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

161 q 0,293 sec