5
  02/12/2020            18:00
Arqus Academic Debate #3

Arqus Academic Debate #3


L'alleanza europea Arqus, di cui l'Università di Padova fa parte assieme agli atenei di Granada, Bergen, Lipsia, Graz, Lione e Vilnius, organizza per il 2 dicembre il terzo "Arqus Academic Debate", coordinato dall'Università di Granada.


L’alleanza europea Arqus, di cui l’Università di Padova fa parte assieme agli atenei di Granada, Bergen, Lipsia, Graz, Lione e Vilnius, organizza per il 2 dicembre il terzo “Arqus Academic Debate”, coordinato dall’Università di Granada. A questo, seguiranno altri dialoghi di approfondimento che beneficeranno delle diverse esperienze e prospettive di ricerca degli atenei Arqus, per affrontare insieme le sfide globali e locali, e stimolare nuove prospettive.

A questo terzo dibattito, che pone l’attenzione sull’energia come pilastro, motore e obiettivo del mondo contemporaneo, partecipano Ekaterina Domorenok (Università di Padova), Isabelle Michallet (Università di Lione), Valentín Molina Moreno (Università di Granada), Kristin Guldbrandsen Frøysa (Università di Bergen), con la moderazione di Antonio Peña-García (Università di Granada).

Insieme all’acqua, l’energia è alle fondamenta della vita e delle attività umane. Oggi è impossibile fare previsioni affidabili sul nostro futuro senza una riflessione profonda e imparziale sull’energia: è infatti alla base di temi centrali come migrazioni, guerre, tensioni tra paesi, concorrenza tecnologica, salute pubblica e molto altro.

L’impatto dell’energia sulla vita umana è così importante da non essere stato nemmeno toccato dalla pandemia: l’umanità ha avuto bisogno di energia pulita, sostenibile e redditizia prima e dopo COVID-19.
Dietro la sua importanza intrinseca, i diversi punti di vista e le polemiche sull’energia hanno influenzato le decisioni politiche. Pertanto, i pro e contro al nucleare o la politica sulle energie rinnovabili sono sempre presenti nelle agende politiche dei governi e degli organismi internazionali come l’ONU e l’UE.

In questo Arqus Academic Debate vengono dunque affrontate la situazione attuale e le prospettive sull’energia, le energie rinnovabili, il nucleare, il futuro controllo della fusione e il ruolo centrale dell’energia nel panorama geopolitico.

Share
L'incontro viene trasmesso in diretta streaming su canale YouTube di Arqus. Info sul sito.

www.ilbolive.unipd.it/it/event/arqusdebate3-energy


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

141 q 0,158 sec