5
Il 14 febbraio    16:00
Antropologia dell’imprenditore veneto. Talento e impresa, tra individualismo e collaborazione

Antropologia dell’imprenditore veneto. Talento e impresa, tra individualismo e collaborazione


L'incontro "Antropologia dell’imprenditore veneto. Talento e impresa, tra individualismo e collaborazione" prevede una lezione tenuta da Telmo Pievani - filosofo della scienza ed evoluzionista dell'Università di Padova e una tavola rotonda durante la quale vengono discussi i temi introdotti dalla lezione.


Telmo Pievani, nel corso della lezione di antropologia, mette al centro della sua osservazione l’imprenditoria veneta, tra talento e impresa, individualismo e collaborazione.
Introduce e presiede Carlo Carraro – direttore scientifico della Fondazione Nord Est.

Carlo Carraro, direttore scientifico Fondazione Nord Est, introdurrà Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, che approfondirà la figura dell’imprenditore del nord est, territorio che si è sempre distinto per una dinamica imprenditoriale piuttosto originale, attiva, geniale per molti aspetti, ma riottosa alla collaborazione. La risposta agli stimoli è straordinaria, ma si fatica ad innescare le dinamiche di sistema capaci di rendere stabili anche le migliori esperienza d’impresa
Dove nasce questa attitudine degli imprenditori veneti a produrre? E la loro spiccata propensione all’individualismo? Quali sono le leve su cui agire per stimolare l’economia veneta a consolidarsi e a generare valore in un quadro economico sempre più integrato e soggetto a concorrenza, facendo tesoro dei talenti presenti sul territorio senza isolarli in contesti non collaborativi?
Il convegno l’Antropologia dell’imprenditore veneto sarà un’importante occasione per cercare risposta a queste domande.
Dopo l’intervento di Telmo Pievani ci sarà spazio per una tavola rotonda con Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova, Antonio Santocono, presidente Camera di Commercio Padova; Maria Cristina Piovesana, presidente vicario Assindustria Venetocentro; Alessandro Banzato, Acciaierie Venete; Giorgio Brunetti, professore emerito dell’Università Bocconi, e Marina Salomon, imprenditrice.
L’iniziativa coinvolge Comune, Università e Camera di commercio di Padova e Assindustria Venetocentro.

Share
Sala dei Giganti,     Liviano, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

L'evento, a ingresso libero su prenotazione fino a esurimento posti, è organizzato da Comune di Padova, Università di Padova, Assindustria Venetocentro e Camera di Commercio di Padova. Università di Padova, sito wwww.unipd.it. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l'apposito sito https://www.unipd.it/imprenditore-veneto-form

Potrebbero interessarti anche

  • Batte ancora il cuore della scuola?

    Batte ancora il cuore della scuola?

    La Fondazione Bortignon promuove gli “stati generali” sulla scuola, in una due giorni per dirigenti scolastici, insegnanti che utilizzerà il metodo innovativo – OST, Open Space Technology – per trovare nodi, modalità per scioglierli e piste per il futuro, il tutto accompagnato dall’antropologa e sociologa MARIANELLA SCLAVI.
  • Carnaval di Schuman, lezione con Alessandro Zattarin

    Carnaval di Schuman, lezione con Alessandro Zattarin

    Sarà Alessandro Zattarin a salire in cattedra per le Lezioni di sabato - Ripetizioni di musica al Liviano, innovativo ciclo di appuntamenti di divulgazione e approfondimento musicale che vede la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Amici OPV.
  • Il cespuglio dell’Homo sapiens

    Il cespuglio dell’Homo sapiens

    Incontro con un grande paleo-antropologo e conferenziere, curatore della divisione di Antropologia dell’American Museum of Natural History di New York, Ian Tattersall.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

166 q 0,189 sec