13/05/2017   20/05/2017       Dal 13 al 20 maggio   
Ambiente e Cultura Festival

Ambiente e Cultura Festival


Ambiente & Cultura Festival: una settimana ricca di eventi dal 13 al 20 maggio in cui si parlerà di tematiche ambientali attraverso iniziative di carattere culturale.


Il Comune di Padova Settore Ambiente e Territorio promuove il Festival Ambiente e Cultura giunto alla sua XII edizione e realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin e la partnership di Centro Porsche Padova e Radio Padova.
Una settimana ricca di eventi dal 13 al 20 maggio in cui si parlerà di tematiche ambientali attraverso iniziative di carattere culturale: incontri, conferenze, concerti, laboratori, spettacoli, mostre e visite guidate.

Di seguito il programma completo:

SABATO 13 MAGGIO
Alle 16:00 da Piazza Duomo, passeggiata in centro storico in compagnia del proprio cane che giungerà a Piazza Castello dove una giuria voterà la migliore coppia cane‐padrone per poi concludersi con un cocktail green e raccolta offerte libere a favore del Canile di Rubano in via XX Settembre.
Per chi invece vuole scoprire o riscoprire il Roseto di Santa Giustina nel pieno della sua fioritura è prevista alle ore 16:30 una visita guidata con Enza Torrenti che propone un percorso storico‐botanico arricchito da citazioni letterarie ed artistiche (prenotazione obbligatoria entro il 12.05, costo 7 euro, info: www.facebook.com/giardinosegretopd/).
Gli appassionati di luoghi ricchi di scenari naturalistici mozzafiato non possono invece perdere l’appuntamento con la guida e storica dell’arte Pamela Rech che alle 18:30, presso la Libreria La Forma
del Libro, presenterà “L’Islanda e il suo territorio. Risorsa naturale, potenza geologica e meraviglia
paesaggistica”.

DOMENICA 14 MAGGIO
Alle 9:30, con partenza dall’ingresso dei giardini dell’Arena, tour delle mura medievali di Padova organizzato dall’Associazione Comitato Mura di Padova (evento a pagamento, info: www.muradipadova.it).
Alle 11:00, grazie alla visita guidata al cielo stellato in città si avrà l’occasione di scoprire – assieme ad un astronomo dell’Osservatorio di Padova – cieli, stelle, pianeti nascosti tra i portici, sulle facciate dei palazzi, nelle piazze di Padova (Ritrovo davanti alla Chiesa degli Eremitani; per prenotazioni info@basbleu.it).
Per concludere la giornata, spazio al tango con la Milonga a Palazzo: dalle 18:00 alle 21:00, il Cortile di Palazzo Moroni ospiterà i ballerini di tango argentino di Cochabamba444 e Padova Tango Festival per
una milonga al tramonto (ingresso libero).

LUNEDI’ 15 MAGGIO
Alle 12.30, nel cortile pensile di palazzo Moroni, si terrà l’inaugurazione della Mostra del progetto “L’orto a scuola” realizzata dai 1800 alunni delle scuole primarie e dell’infanzia coinvolti nel progetto. La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

MARTEDI’ 16 MAGGIO
Alle 18:30 presso La Forma del Libro grazie alla docente d’inglese Lucia Stellato e al Capo Delegazione FAI di Padova Giulio Muratori si farà un viaggio nel mondo del National Trust. L’incontro sarà accompagnato dal tradizionale rito britannico del Cream Tea, con una degustazione offerta dall’esperta di tè Nicoletta Tul. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alle 21:00 una grande serata‐evento insieme al regista padovano Andrea Segre che ripercorrerà dieci anni di viaggi fuori rotta con la presentazione del libro “Fuori Rotta. Diari di viaggio”. A seguire
proiezione del film “I sogni del lago salato”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti alla Sala Fronte del Porto.

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO
Dalle 9:30 alle 11:30 in via Tartaglia 6 ‐ zona Cave e dalle 15:00 alle 18:30 in via Romana Aponense 120 ‐ zona Mandria si terrà il  laboratorio di lettura delle etichette per avere informazioni su come riconoscere la stagionalità dei cibi e la provenienza dei prodotti. Alle 19:00 Emilio Rigatti  presenterà in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi il suo ultimo libro “Ichnusa. Guarire di Sardegna nell’isola
di pietra” accompagnato dal fratello musicista Guido Rigatti. Ingresso libero.

GIOVEDI’ 18 MAGGIO
La giornata del 18 maggio inizierà alla Sala Fronte del Porto con la cerimonia di premiazione del Concorso Raccogliamo Miglia Verdi che vedrà le classi che si sono maggiormente contraddistinte nella gara di mobilità sostenibile. In serata, ore 19.30, spazio ad una Jam session unplugged a ritmo di jazz per un viaggio tutto in musica. L’evento ad ingresso si terrà presso Gabbia Dischi ed è abbinato ad una degustazione di vini offerta da Veneto Suoni e Sapori e Consorzio Vini Colli Euganei.

VENERDI’ 19 MAGGIO
Alle ore 21.00 grande evento sul palco del Teatro Verdi con Paolo Fresu & Orchestra Jazz Del Veneto in concerto: l’incontro tra uno degli ambasciatori del jazz italiano a livello
mondiale e alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazzistico nazionale che compongono
l’Orchestra Jazz del Veneto. Evento a pagamento (biglietti: da 10 euro a 20 euro; Acquisto online: www.teatrostabileveneto.it/padova/biglietteria). Nel foyer del Teatro Verdi sarà possibile vedere, fino a sabato 20 maggio, la mostra fotografica NorthSouthEastWest ‐ Una visione a 360° dei cambiamenti climatici che, attraverso una selezione di fotografie di diverse zone della Terra scattate dai più grandi fotoreporter dell’agenzia Magnum, solleva temi strettamente correlati al fenomeno dei cambiamenti climatici.

SABATO 20 MAGGIO

Alle ore 16:30 nuovo appuntamento con la visita guidata al Roseto di Santa Giustina (con prenotazione entro venerdì 19 maggio, costo 7 euro, info: www.facebook.com/giardinosegretopd/).
Alle 18:30 la Bottega Ottica Pour Moi ospiterà Saya Duo ‐ Sara Fattoretto (voce), Andrea Vedovato (chitarra) – per un viaggio nella canzone d’autore italiana dagli anni Trenta agli anni Sessanta con
arrangiamenti originali in salsa jazz e latin. Ingresso libero.
Alle 20:45 una suggestiva navigazione notturna con la motonave Burchiello porterà idealmente Da Padova a New Orleans sulle rotte del Mississippi grazie alla musica di Barbara Foglia & Mestrino
Dixieland Jass Band. (Posti limitati. Info e prenotazioni su www.padovanavigli.it)
Il Festival si chiude alle ore 21:00 al Teatro Verdi con il Gran Concerto Moviechorus, con oltre 200
artisti sul palco tra musica ed ecosostenibilità e la direzione artistica di Erika De Lorenzi.

 

 

Programma dettagliato sul sito

padova21@comune.padova.it
www.ambienteculturapadova.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

106 q 0,375 sec