5
  07/02/2019            19:30
A tavola col cavolo, un pieno di sapori e salute

A tavola col cavolo, un pieno di sapori e salute


Giovedì 7 febbraio la serata tra cultura ed enogastronomia con Campagna Amica al ristorante “N’altraroba” di Rubano dedicata alla verdura tipica dell’inverno, ricca di vitamina C.


E’ il grande classico dell’inverno, nelle sue varianti ricche di sapore e anche di vitamina C. Stiamo parlando del cavolfiore, protagonista nelle sue declinazioni del nuovo incontro cultural gastronomico “Senza nulla di troppo – Campagna Amica in Tavola” promosso da Coldiretti Padova in collaborazione con il ristorante “N’altraroba” di Rubano. Il nuovo appuntamento della rassegna dedicata agli agricoltori padovani e alle loro produzioni è dedicato alla verdura invernale per eccellenza, ideale in cucina e dalle proprietà benefiche.

Giovedì 7 febbraio, alle 19.30 i cavolfiori “made in Padova” saranno presentati da Doriano Beltrame, titolare dell’omonima azienda orticola di Loreggia, che illustrerà le diverse varietà di cavoli, le loro caratteristiche e il loro uso in cucina, qualità esaltate nei piatti per l’occasione dallo chef Angelo Pisano che ha messo a punto un menù dedicato e particolarmente efficace per apprezzare il cavolfiore nelle sue declinazioni in cucina.

Il cavolfiore è una verdura dal basso contenuto di calorie e, allo stesso tempo, con un grande potere saziante. La sua coltivazione richiede temperature fresche, è per questo che i cavoli vengono raccolti e sono presenti sugli scaffali da settembre ad aprile. Sono numerosissime le varietà, facili da trovare anche nei mercati a km 0 di Campagna Amica di Padova e provincia. Tra le più diffuse ci sono: il cavolo broccolo, il cavolfiore bianco o viola, il cavolo verza, il cavolo cappuccio verde e quello rosso. Sono considerati protettori della salute, dalla loro capacità di regolare la pressione arteriosa, alle virtù disintossicanti e depurative. Essendo inoltre ricchi di vitamine e antiossidanti, si sono guadagnati la nomea di alimenti antitumorali per eccellenza. Ma pochi sanno che sono anche ricchi di vitamina C, un prezioso alleato per combattere i malanni di stagione.

Campagna Amica in tavola” è un viaggio tra le tipicità padovane in compagnia degli agricoltori, pronti a raccontare nel dettaglio come nascono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole, come scegliere il meglio e come riconoscerne l’origine e la qualità. Ciascuno di loro presenterà i propri prodotti poco prima dell’ora di cena, soffermandosi sulle caratteristiche e le qualità, ma anche sulla storia dell’azienda, che spesso coincide con quella di una o più famiglie che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura.

Share
Ristorante N’altraroba,     Via Rossi, 16, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 049 631466 o scrivere a info@naltraroba.com. Sulle pagine Facebook di Campagna Amica Padova e del ristorante N’altraroba è pubblicato anche il calendario dei prossimi appuntamenti. tel: 049 8997306 - Fax 049 8997345 mob. 347 4693267 e-mail: stampa.pd@coldiretti.it

Potrebbero interessarti anche



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 1,251 sec