29/01/2018              17:00
A piedi attraverso l’Armenia

A piedi attraverso l’Armenia


Un incontro interessante proposto alla Casa di Cristallo, l'autore Pierpaolo Faggi si racconterà e presenterà il libro "L'albicocco, la vite e il melograno". Un viaggio a piedi lungo l'Armenia, fatto di incontri e fatiche, che narrerà anche con l'aiuto di Antonia Arslan.


L’albicocco, la vite e il melograno – a piedi attraverso l’Armenia è il titolo del libro di Pierpaolo Faggi, che sarà persentato alla Casa di Cristallo.

L’autore racconterà con l’aiuto di Antonia Arslan il viaggio compiuto a piedi attraverso il paese armeno.
Il testo racconta, con stile agile e compatto, a volte ironico altre più riflessivo, un viaggio a piedi attraverso l’Armenia, effettuato – da nord a sud, dalle pianure centrali al confine iraniano – nell’estate 2016. Il racconto è l’occasione per l’autore di confrontarsi con la geografia, la storia e la cultura del paese, di analizzarne le caratteristiche fondamentali e di ripercorrerne alcune vicende nodali attraverso il confronto con il territorio, i richiami letterari, l’utilizzo attento della cronaca.
Continua e puntuale, nei brevi racconti che compongono il testo, è l’aderenza stretta all’esperienza del viaggio – le fatiche e i piaceri del camminare, gli incontri con le persone e i luoghi, insomma i riscontri della strada – considerata come punto di partenza per la ricostruzione e la progressiva verifica di una personale geografia itinerante di un paese complesso e affascinante.

Scrive la Arslan nella prefazione: In ogni capitolo ti presenta nuovi paesaggi, e insieme ti rivela i tipi umani che li abitano, perché la sua affascinante prospettiva ‘dal basso’ parte sì dalle persone che incontra, ma si inserisce in un’accurata preparazione alla lettura e alla comprensione del paese: le sue pagine sono esaurienti e sistematiche anche quando sembrerebbero seguire una libera casualità.

Share
Casa di Cristallo,     via Altinate 114 - 116, Padova
Maggiori informazioni al tel 049.8759613

casadicristallo@yahoo.it
www.comunitaarmena.it/padova


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

113 q 0,477 sec