5
  17/03/2016            18:30
A cosa pensava Darwin? Piccole storie di grandi naturalisti

A cosa pensava Darwin? Piccole storie di grandi naturalisti


Presentazione del libro di Alfonso Lucifredi in collaborazione con il Museo di Zoologia dell'Università di Padova. Partecipa la curatrice del museo Paola Nicolosi.


A cosa pensava Charles Darwin quando, ormai anziano, passeggiava nei boschi che circondano la sua casa in campagna? E qual era il sogno di Konrad Lorenz, prima di voler diventare un’oca? Perché Jane Goodall si è ritrovata all’improvviso nel cuore dell’Africa a studiare gli scimpanzé? E cosa ha spinto David Attenborough sulla cima del monte Roraima, nel cuore dell’Amazzonia?
Il libro è una raccolta di brevi biografie di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: ogni capitolo ha un diverso protagonista di cui vengono narrati pregi e difetti, vicissitudini e successi. Di storia in storia, si indaga cosa abbia spinto queste grandi donne e questi grandi uomini a dedicare la loro vita allo studio della natura, pur dovendo fronteggiare difficoltà di ogni genere per riuscire nell’impresa.
Autore
Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico genovese di origine argentina. Ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre, laboratori, conferenze ed eventi di divulgazione per alcuni tra i più importanti festival scientifici italiani. È anche fotografo e videomaker e nel 2011 ha creato una pièce teatrale dedicata a tematiche come l’ambiente e il futuro del pianeta.

Share
Libreria LaFeltrinelli,     via S. Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,140 sec