5
  14/02/2012            18:15

Padovatra diletti e disagi prima della caduta della Serenissima


Il ciclo ’i martedì ad Arte’ presenta il libro a cura di Francesco Liguori


Padova tra diletti e disagi prima della caduta della Serenissima’, dal sottotitolo ’Cronache curiose e inedite di una città festante e gaudente benché afflitta da avversità e aria malsana’, è il libro a cura di Francesco Liguori che è stato presentato all’Accademia Galileiana nel corso dell’Adunanza Pubblica di sabato 3 dicembre 2011.
Questo libro descrive e narra la vita quotidiana che si svolgeva nella città di Padova, un saggio scritto con uno stile piacevole e divulgativo che ci porta a confrontarci con i minuti eventi di ogni giorno, a livello di microstoria. La novità di quest’opera risiede nell’utilizzo diretto e sistematico delle fonti documentarie, che ci svela fra l’altro quanto attenti e rigorosi fossero i controlli esercitati dalla Serenissima? che nel 1405 aveva posto fine al dominio carrarese e all’autonomia politica della città.?Padova sotto la Serenissima tra feste, angustie, dolori e odori.
Un affascinante excursus tra piaghe e palii, tra proclami e tribunali, facendo emergere piccole storie e accadimenti, a volte tragici, a volte stravaganti, a volte divertenti che avvenivano tra le stesse strade e sulle stesse pietre che calpestiamo ogni giorno.

Share
La Forma del Libro,     via XX settembre 63, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info tel 049 9817459

info@laformadelibro.it
www.laformadelibro.it


138 q 0,174 sec