Destination Governance: teoria ed esperienze

22 Ottobre 2012

“Destination Governance. Teoria ed esperienze” (Giappichelli Editore 2012)
Il volume è il frutto di una serie di riflessioni che ha coinvolto studiosi di nazionalità diverse. Tematica centrale è il destination governance, analizzato anche citando specifiche esperienze, nazionali e internazionali. Negli anni recenti gli studi sulle destinazioni e sui sistemi turistici locali si sono moltiplicati e diffusi e si dispone oramai di una serie di risultati, sia teorici che empirici consolidati in tema di destination management. Un’attenzione relativamente minore è stata tuttavia dedicata allo studio del destination governance.
Harald Pechlaner è professore ordinario di Turismo presso l’Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstadt (Germania) e Direttore scientifico dell’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC research). E’ membro della presidenza dell’ICRET (International Center of Research and Education in Tourism) e socio della presidenza dell’AIEST (Association International d’Experts Scientifiques du Tourisme). E’ inoltre docente presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e autore di numerose opere sul tema.
Promossa da Turismo Padova Terme Euganee, in collaborazione con il Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico dell’Università degli Studi di Padova, è una rassegna di presentazione di testi sul turismo di recente pubblicazione e di sicuro interesse, che si rivolge sia a studenti che ad operatori del settore turistico, trattando tematiche di taglio diverso ma complementari nei contenuti legati al turismo: dal senso del viaggio all’accoglienza turistica, dalla gestione e promozione di un territorio al rapporto tra destinazione turistica e social network.