5
  08/11/2019            21:00
50 LITRES LIFE a Battaglia Terme

50 LITRES LIFE a Battaglia Terme


Venerdì 8 novembre a Battaglia Terme è in programma la proiezione del documentario “50 Liters Life”


Venerdì 8 Novembre

Appuntamento alle ore 21.00, Entrata a offerta libera.

Il documentario è ambientato in Sudafrica e racconta le dinamiche della più grave crisi idrica che ha colpito Città del Capo e l’intera regione occidentale del Capo dal 2015 al 2018.
Un documentario pensato per informare e stimolare una riflessione sul ruolo della società civile rispetto ai cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse naturali. Il film è pensato per tutti, dai più appassionati di ambiente e più informati sulle situazioni di crisi nel mondo, alle persone che desiderano cominciare a farsi un’idea.

50 Liters Life è il racconto di un modo di vivere: più sostenibile, più equo.
Una storia solo apparentemente lontana da noi e alla quale i nostri media non hanno dato la giusta rilevanza. Inizialmente obbligati dal governo di Città del Capo, i cittadini hanno cominciato ad usare 50 litri d’acqua al giorno e questa azione si è rivelata l’arma più potente contro la siccità che devastava i campi e metteva in crisi la parte più debole della città.
Anche se il Giorno Zero è stato evitato, la crisi idrica continua. La siccità in Sudafrica rimane un problema cruciale da affrontare con delicatezza. Mentre Città del Capo e la regione del Capo Occidentale sono riusciti a evitare il disastro l’anno scorso, il pericolo incombe ancora sul resto del paese. Negli ultimi 12 mesi gran parte del Sudafrica ha sperimentato la siccità con le condizioni più estreme nella zona orientale. Rispetto al 2018, i livelli nel paese sono scesi al 60 percento quest’anno, il 10 percento in meno rispetto allo scorso anno.

L’acqua è un bene prezioso che non bisogna dare per scontato nemmeno da noi.

Proprio in quest’ottica, l’amministrazione comunale di Battaglia Terme ha voluto la proiezione di questa testimonianza, spinti anche dal movimento “Fridays For Future”, che ci vuole sensibilizzare alle problematiche legate ai cambiamenti climatici. Il documentario sarà proiettato alla presenza degli stessi autori, che risponderanno alle domande del pubblico e alle loro curiosità.

50 Liters Life è in tour e sarà il giorno 8 Novembre presso il Municipio di Battaglia Terme (PD), il 21 Novembre al Porto Burci a Vicenza e presto a Firenze e Grosseto.

Share
Municipio di Battaglia Terme,     Salone Comunale , Viale Alessandro Volta, 4.
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,864 sec