5
  02/07/2021           
15th Moisa Research Seminar

15th Moisa Research Seminar


La 15esima edizione dei "Moisa Research Seminars", organizzata da Paola Dessì per l'International Society for the Study of the Greek and Roman Music and its Cultural Heritage con il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, si concentra sui passi di interesse musicale presenti nei 10 libri del trattato "De Architectura" di Vitruvio.


La 15esima edizione dei “Moisa Research Seminars”, organizzata da Paola Dessì per l’International Society for the Study of the Greek and Roman Music and its Cultural Heritage con il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, si concentra sui passi di interesse musicale presenti nei 10 libri del trattato “De Architectura” di Vitruvio.

Il webinar prevede cinque sessioni pomeridiane, tra conferenze e workshop. Le conferenze si concentrano su argomenti relativi al De Architectura di Vitruvio (la presentazione del testo, il suo ruolo all’interno della letteratura tecnica antica, la tecnologia musicale romana), l’acustica antica, il De audibilibus pseudo-aristotelico e la tradizione del testo di Vitruvio nel Rinascimento. I laboratori comprendono una lettura analitica di libri selezionati del trattato al fine di raccogliere i passaggi di interesse musicologico e permetterne la successiva comparazione e analisi.

Ospiti degli incontri pomerifiani: Egert Pöhlmann (Università di Erlangen), Stefano Rocchi (Università di Pavia), Stephan Hagel (Accademia Austriaca delle Scienze), Massimo Raffa (Università della Calabria) e Vasco Zara (Università della Borgogna).
I workshop per gli studenti prevedono attività in piccoli gruppi su alcuni libri selezionati del De Architectura di Vitruvio. I partecipanti discuteranno poi dei passaggi specifici di interesse e delle relative problematiche, l’8-9 luglio, con Paola Dessì (Università di Padova), Angelo Meriani (Università di Salerno), Sylvain Perrot (Università di Strasburgo), Egert Pöhlmann (Università di Erlangen), Massimo Raffa (Università della Calabria), Donatella Restani (Università di Bologna), Eleonora Rocconi (Università di Pavia).

Share
Il Moisa Research Seminar è a iscrizione gratuita. Per partecipare è necessario registrarsi. Info sul sito.

ilbolive.unipd.it/index.php/it/event/15th-moisa-research-seminar


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

163 q 0,254 sec