I cani più belli del mondo a Padova

21 Gennaio 2016 By Elena Bottin

La 52° esposizione internazionale canina che si tiene nel week-end di sabato 23 e domenica 24 gennaio nei padiglioni di PadovaFiere è secondo Dino Scarso, presidente del Gruppo cinofilo padovano, «una delle fiere cinofile meglio organizzate d’Italia» in quanto gli spazi offerti sono ampi e i proprietari non devono sgomitare per poter accedere al ring. «È davvero importante per noi – spiega Scarso – il benessere di chi partecipa alla fiera, vogliamo che animali e padroni passino due giornate all’insegna della serenità. Abbiamo preferito per questo che il gruppo degli standisti non prevarichi su quello degli espositori, per noi è fondamentale creare una manifestazione che abbia come unico obiettivo il miglioramento della razza. A Padova noi seguiamo il metodo antico della due giorni, ottenendo così la divisione perfetta perché 2000 cani da valutare in un giorno sono veramente troppi». In fiera questo week-end saranno presenti 2350 cani di 208 razze, provenienti da 17 Paesi tra cui Russia e Stati Uniti e la gara verrà suddivisa per razza nei padiglioni 7 e 8 nei due giorni. «La nostra manifestazione, testata da anni, porterà a Padova in due giorni 10 raggruppamenti di cani (7 il sabato e 3 la domenica), 31 mostre speciali di altrettante razze (2 sabato e 29 domenica) e 9 raduni di razze (2 sabato e 7 domenica) che verranno valutati da ben 26 giudici internazionali provenienti da 9 paesi. Abbiamo dato peso anche alla leggi che vietano code e orecchie tagliate: infatti in fiera saranno ammessi in gara cani che le hanno solo se provvisti di certificazione veterinaria che attesta lo scopo curativo dell’intervento. Mi stupisco sempre come ci siano ancora veterinari che portino avanti questa barbarie nonostante l’Enci lo vieti chiaramente. È vero che queste norme vanno contro lo standard di razza, ma i tempi sono cambiati, bisogna abituarsi ad avere cani con espressione e aspetto diverso da quelli inseriti nei manuali, nel pieno rispetto civile dell’animale». La mostra apre al pubblico alle ore 9 con accesso all’ingresso R del padiglione 7 in via Tommaseo. «I due raduni di razza che hanno raccolto i numeri maggiori di sabato sono quello del cane lupo cecoslovacco con 72 soggetti e del dogo argentino con 50 soggetti. C’è una differenza tra raduno e mostra speciale, sono due titoli specifici che servono al proprietario di un cane per diventare campione italiano. Il raduno è qualcosa al di fuori dell’esposizione, è un incontro di cani di una società specializzata con un giudice designato dalla stessa società per qualificare i cani al suo interno. Alla domenica abbiamo anche il raduno dei retriever che ormai sono affezionati a Padova da tantissimi anni: saranno presenti infatti oltre 300 retriever tra golden e labrador che vanno per la maggiore, sono due razze che piacciono molto».
Oltre 208 le qualifiche in palio per i migliori soggetti di ciascuna razza (BOB). I cani di razza presenti in Fiera possono concorrere per il Campionato italiano e a quello internazionale (di bellezza) battendosi per i certificati C.A.C. e C.A.C.I.B.: per ottenere il titolo di “campione italiano” il cane deve aver accumulato 6 certificati C.A.C. (assegnati al soggetto eccellente) in almeno due manifestazioni internazionali e da almeno 5 giudici diversi. Nei due pomeriggi prima della disputa dei grandi premi, nel ring d’onore avranno luogo esibizioni dei cani specializzati nella ricerca di persone scomparse e in prove di protezione e scorta di bambini e adulti, curate dai volontari del Gruppo Cinofilo Sportivo Il Gelso di Padova. Tra gli esemplari che si vedranno a Padova: il Leonberger, molossoide tedesco originario del ‘600, dalle zampe palmate in grado di trainare in acqua anche 20 persone su un gommone, usato per la pet therapy per la sua dolcezza; l’Afgano dal carattere dolce e riservato; il Pastore dell’Asia Centrale (la razza più antica tra i molossi), specializzato nella caccia all’orso, ai lupi e al leopardo delle nevi (dai 40 gradi di giorno al sottozero di notte) e impiegato ai nostri climi per il soccorso; l’Akita americano dal muso scuro, derivato dal “grande cane giapponese”; il Cane da montagna dei Pirenei usato per la guardia della reggia di Versailles ai tempi del Re Sole e oggi ottimo baby sitter per i bambini. Alcuni esemplari dei soggetti descritti erano presenti alla conferenza stampa.
Ingressi: ore 9- 17 sabato e 9-18 domenica con accesso al padiglione 7 (via Tommaseo). Biglietto 8 euro, gratis per i bambini fino a 6 anni e per i disabili; 4 euro da 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia 16 euro per 2 adulti e un bambino di 6- 12 anni. info Padovafiere: 049 840111 info Gruppo Cinofilo Padovano 339 1915942.

Camilla Bottin