Io sono ancora qui
20 Agosto 2025Per la rassegna cinematografica dedicata ai diritti, all’impegno civile e alla partecipazione il film in programma è “Io sono ancora qui” del regista brasiliano Walter Salles, una meditazione intensa sulla memoria e sulla continuità della presenza con Fernanda Torres, Fernanda Montenegro e Selton Mello.
Brasile, 1971. Rubens Paiva, ex deputato laburista, vive con la moglie Eunice e i cinque figli a Rio de Janeiro. Il colpo di stato del 1964 lo ha espulso dalla scena politica e ha instaurato una dittatura militare che spaventa Eunice e le fa temere per l’incolumità della figlia maggiore Veronica, simpatizzante dei movimenti studenteschi antigovernativi. Ad essere portato via da casa, un giorno in fretta e furia, da un manipolo di sconosciuti armati, è invece Rubens. Non farà mai più ritorno.
(Ingresso 4€, gratuito fino ai 6 anni, posti non numerati); il pubblico riceverà un voucher per visitare il museo e la mostra fotografica “Women Power” con biglietto ridotto nei giorni successivi alla proiezione. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.