24/01/2018              18-23
Funky Fingers

Funky Fingers


Il 2018 degli aperitivi padovani parte con slancio con un nuovo format allo Start-Ap Cafè con una serata gourmet al ritmo Funky & Soul.


Mercoledì 24 gennaio dalle ore 18 alle 23 c’è il battesimo di ‘Funky Fingers– il finger gourmet al passo di funky’,la prima assoluta di un evento che vuole coniugare il finger food d’ispirazione gourmet alla musica. La musica ed il mangiare rappresentano tra i più grandi piaceri della vita: ambedue sono considerate emozioni multisensoriali del benessere che producono stimolazioni dirette magistralmente dal nostro cervello. Sono strumenti di conoscenza personale: una melodia può suscitare in noi emozioni diverse influendo anche sulla percezione del cibo che stiamo gustando. Uno studio condotto dalla University of Arkansas (Stati Uniti), i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Appetite ha evidenziato come diversi generi musicali siano in grado di modulare sia il sapore che la gradevolezza dei cibi. La ricerca ha messo in evidenza come una normale musica di sottofondo sia in grado di alterare il gusto dell’alimento che si sta assaporando, in maniera più o meno marcata in base al genere che si sta ascoltando. 

Basandoci su questi principi abbiamo ideato una nuova idea di intrattenimento musicale legato all’abbinamento col cibo ed in special modo ai nostri fingers. Il D.j. Alberto Martin (Soulfood – Radio Padova) diventa quindi – chef de musique – parte integrante della ‘brigata’ di cucina, proponendo degli abbinamenti musicali studiati per l’occasione.  In cucina Paolo Caratossidis, già Founder della tecnica Zeocooking e reduce da un’esperienza al ristorante ‘Da Vittorio’ della famiglia Cerea, 3 stelle Michelin (uno tra primi 8 ristoranti italiani e 50 al mondo) ha ideato una serie di originalissimi fingers.

Per finger food si intende il cibo mangiato con le dita, senza bisogno di posate. Il finger food sta spopolando sia per la praticità con la quale si possono allestire i buffet, sia perché i piatti in versione finger food sono molto più attraenti e sfiziosi.

La locandina dell’evento con sullo sfondo una foglia d’oro è un omaggio alla recente scomparsa del più grande Maestro della Cucina italiana, Gualtiero Marchesi che Paolo Caratossidis ha avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare nell’omonima Accademia di Milano.

Start-Ap Cafè,     via Tirana, Padova


info@zeocooking.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

93 q 0,560 sec