Este da gustare
27 Maggio 2016“Este da Gustare, alla sua quarta edizione, quest’anno si propone con un format tutto nuovo, racconta Maria Luisa Cagnotto delegata di Confesercenti per l’area Estense.
Tra appuntamenti, cene, mercatini e cultura, Este sarà la location ideale per vivere e conoscere il nostro territorio.
Stiamo lavorando da mesi nell’organizzazione della manifestazione tra riunioni tra operatori, incontri in comune e quest’anno con il forte coinvolgimento di una componente turistico-culturale.
Tra gli eventi più spettacolari segnaliamo “la tola longa” che venerdì sera vedrà via Matteotti trasformata in un ristorante a cielo aperto. 300 ospiti potranno degustare una tipica cena veneta al cospetto dell’imponente Torre Civica di Porta Vecchia, che per l’occasione sarà aperta alle visite”.
La rassegna del gusto non poteva non celebrare anche i vini dei colli Euganei a cui sono dedicate diverse degustazioni durante l’evento “i colli in una stanza”.
Nella splendida cornice della Pescheria Vecchia i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio sensoriale tra i vini che stanno ottenendo sempre più successi nel panorama vinicolo internazionale.
Grandi e piccini potranno provare anche il gelato artigianale con il nuovo gusto “Este da Gustare”, nato della bravura e dalla fantasia dei maestri gelatieri.
“La cultura, continua Cagnotto, sarà presente nell’incantevole cornice delle mura del castello che ospiterà la rassegna “Giardini d’autore”, uno spazio dedicato ad approfondimenti e chiacchiere con alcuni autori che hanno scelto di parlare del territorio dei colli nelle loro opere: Ivan Zogia ed Elena Ferrari con il loro libro illustrato, la legenda di Nerka, che offriranno anche la possibilità di degustare liquore artigianale “Nerkatros” con ingredienti dei Colli Euganei. Mentre il nostro Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei sarà di scena sabato con Paolo Gobbi e il suo libro “Di pensier in pensier di monte in monte”.
“Ancora una volta, conclude Marialuisa Cagnotto, Este si trova ad essere promotrice e protagonista di innovative iniziative per la valorizzazione della città.”
Immancabile un mercatino dei prodotti di Este e dei Colli che sabato e domenica si potranno acquistare in piazza Maggiore: saranno presenti produttori di vino, olio, formaggi, miele, ceramiche d’Este e molti altri prodotti garanzia di tipicità e qualità. La mostra mercato, inoltre vedrà al suo interno l’allestimento dell’angolo Bio dove si potranno acquistare ciliegie, albicocche, piselli, asparagi, frutta e verdura di stagione, marmellate, succhi di frutta e molti altri prodotti d’agricoltura biologica. Ricordiamo infine che in tutti i ristoranti aderenti, si potrà scegliere di assaggiare il menù “Este da gustare”. Chi lo sceglierà riceverà un piatto in ceramica decorato a mano tipico della artigianale di “Este città della ceramica”. Per il programma completo degli altri eventi nelle varie attività commerciali invitiamo a visitare il sito www.estedagustare.it
Per i meno tecnologici, presso i giardini del Castello verrà predisposto un info point con informazioni e possibilità di prenotare.