7164
  21/02/2019            15:30
Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie

Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie


La Facoltà teologica del Triveneto e Università degli Studi di Padova promuovono per il nono anno consecutivo il corso interdisciplinare di formazione rivolto, in particolare, ai docenti delle scuole del Veneto e aperto anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.


Titolo di questa edizione è “Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie”.
Scienza, filosofia, teologia sono mondi caratterizzati da approcci profondamente diversi al reale, ma anche accomunati da alcuni stili di pensiero. Le cinque conferenze, che si terranno a Padova nella sede della Facoltà teologica, andranno a esplorare l’importanza delle metafore e dei modelli per l’elaborazione concettuale nei diversi ambiti; questi non sono infatti soltanto strumenti retorici e comunicativi, ma ausili che informano profondamente il processo di costruzione della conoscenza.
Il primo appuntamento in programma si tiene:
-giovedì 21 febbraio ore 15.30 e vede la partecipazione del Prof. Giulio Peruzzi, docente di Storia della fisica, Università di Padova ed il prof. Giuseppe Fusco, docente di Zoologia, Università di Padova. Introduce e modera Piero Benvenuti, Agenzia Spaziale Italiana.

Share
Facoltà teologica del Triveneto,     Via del Seminario, 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Nome dell'Associazione: Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova Recapito telefonico per l'evento: Tel. 049664116 Email: ufficiostampa@fttr.it Sito web: www.fttr.it/modelli-e-metafore-per-pensare-tra-scienza-religioni-e-filosofie

Potrebbero interessarti anche

  • A Padova la bellezza non chiude mai

    A Padova la bellezza non chiude mai

    Sono tre i musei dell’Università di Padova (di Scienze Archeologiche e d’Arte, dell'Educazione e di Macchine “Enrico Bernardi”) che aprono gratuitamente al pubblico nel mese di luglio le loro collezioni.
  • PRIDE VILLAGE 2019

    PRIDE VILLAGE 2019

    Inizia il conto alla rovescia in vista del 14 giugno, quando alle 19.30 apriranno ufficialmente i cancelli della dodicesima edizione del Pride Village alla Fiera di Padova. Fino al 14 settembre, dal mercoledì al sabato, il festival dedicherà al proprio pubblico tre mesi intensi fatti di concerti, teatro, party esclusivi e divertimento.
  • Segnavie 9: Una “spinta gentile” per una crescita inclusiva

    Segnavie 9: Una “spinta gentile” per una crescita inclusiva

    È un approfondimento che certo interessa chiunque voglia migliorare le relazioni con gli altri, con l’obiettivo di superare incomprensioni e preconcetti, più o meno inconsci, che spesso frenano lo svilupparsi di dinamiche virtuose all’interno di un team o di un ambiente condiviso.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,142 sec