7164
  10/04/2021   17/04/2021         09:30
Consapevolezza sessuale: educare alla prevenzione e al benessere

Consapevolezza sessuale: educare alla prevenzione e al benessere


CORSO ECM. Come educare alla sessualità.


Dettagli Evento

Nonostante i media suggeriscano che la risposta sessuale è automatica, piacevole e universalmente desiderata, la realtà è che le disfunzioni sessuali sono molto comuni in tutte le fasce d’età, sia in maschi che in femmine, riguardano uno o più domini della sessualità (il desiderio sessuale, l’eccitazione, l’orgasmo, il dolore) e comportano sofferenza che si estende ad altri ambiti della vita.

Le cause delle disfunzioni sessuali sono varie e spesso poco chiare. È chiaro però che le difficoltà sessuali sono associate a una scarsa consapevolezza fisica, emotiva e relazionale. Culturalmente si insegna poco a prestare attenzione alle sensazioni interne, soprattutto a quelle sessuali, così spesso le persone rivolgono attenzione alla sessualità solo in presenza di problemi – criticano il proprio corpo, controllano la risposta sessuale e si preoccupano se stanno facendo la cosa giusta o se è giusto fare sesso. A molti è stato insegnato a ignorare, criticare o non fidarsi della propria sessualità.

Questo corso ha l’obiettivo di dare ai professionisti sanitari di diversi ambiti, le basi per lavorare con l’utente di tutte le fasce d’età sulla consapevolezza della sessualità, imparando a parlarne apertamente, a fare domande, a comprendere e arginare la vergogna che può presentarsi nelle persone quando si aprono sulla loro vita sessuale.

Durante il corso, basato sull’esplorazione delle più recenti evidenze scientifiche sul tema della sessualità, verranno suggeriti role-playing ed esercizi per:

-imparare a parlare di sessualità, nelle diverse fasi evolutive e in diversi contesti di salute,
-imparare a chiedersi e a far riflettere le persone su quali sono i valori personali che vogliono coltivare attraverso la sessualità.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 9 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Logopedista, Dietista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Ostetrica.

Obiettivi formativi

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

-aggiornare sulle più recenti evidenze scientifiche riguardanti il benessere sessuali e le disfunzioni,
-imparare a parlare di sessualità, nelle diverse fasi evolutive e in diversi contesti di salute,
-imparare a chiedersi e a far riflettere le persone su quali sono i valori personali che vogliono coltivare attraverso la sessualità.

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica a distanza sincrona, con la proposta di sperimentazione di esercizi a coppie e in piccoli gruppi alternata ad una didattica frontale.

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 50 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 95 euro per i professionisti e 75 euro per gli studenti, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Iscrivendoti entro il 28 febbraio, puoi pagare la quota studenti di 75 euro. Se hai già partecipato a un nostro corso nel 2021 o versato la quota di iscrizione, pagherai il corso 85 euro o 65.

Per iscrizioni compilare il modulo al link presente su questa pagina: https://www.corsiecmbenessere.it/corsi-ecm/benessere-e-crescita-personale/consapevolezza-sessuale-educare-alla-prevenzione-e-al-benessere/

Il corso si terrà Online su Piattaforma ZOOM.

Share
https://www.corsiecmbenessere.it/corsi-ecm/benessere-e-crescita-personale/consapevolezza-sessuale-educare-alla-prevenzione-e-al-benessere/



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

125 q 0,131 sec