Il buon contatto: Il seme dell’autostima

22 Gennaio 2014

Le tue mani sono preziose e diventano sempre più preziose mano a mano che la tua esperienza di contatto aumenta”. Sandra Salmaso

La conferenza introduce alla conoscenza della filosofia del Buon Contatto e del Massaggio Biointegrante. Ricevere buon Contatto costituisce una fonte di sicurezza e di benessere tale da divenire  “fonte” d’Intelligenza Affettiva.

Con l’ausilio di diapositive e spiegazioni teoriche verranno affrontate le implicazioni sul piano psicologico, neuro-fisiologico ed emotivo del Buon Contatto ed i suoi benefici nella pratica quotidiana ed in quella professionale (soprattutto per le attività che implicano una relazione di  cura).
Di Buon Contatto abbiamo tutti bisogno, senza di esso il nostro essere si indebolisce e si intristisce.  Ricevere un accudimento amorevole e “coccoloso” costituisce una fonte di sicurezza e di benessere tale da divenire “fonte” d’Intelligenza Affettiva. Sviluppare la capacità di toccare ed essere toccati permette di avere un’Identità Integrata e vivere con gioia, ma occorre sviluppare un tocco di qualità: attento, rispettoso, affettivo e sensibile, che crei benessere e non dia fastidio.
A questo proposito il  dott. Sergio Signori e Sandra Salmaso presentano le conoscenze dell’Educazione al Contatto, il metodo che insegna come acquisire la capacità di dare e ricevere un “buon contatto affettivo”.

Durante la conferenza ci sarà modo, inoltre, di rispondere a dubbi e curiosità dei partecipanti.