Un giorno a Wamba

8 Febbraio 2016 By Valentina

Si svolgerà oggi la proiezione di un film girato nella Repubblica Democratica del Congo per raccontare il lavoro svolto dalla S.O.S. Onlus, un’associazione padovana che opera da più di 25 anni.

Il film che verrà proiettato è “Un giorno a Wamba”, l’offerta è libera e l’intero ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Siloe”, centro oculistico di Isiro nella Repubblica democratica del Congo.
La proiezione del film si terrà al cinema Porto Astra, in collaborazione con il Comune di Padova che ha fornito la sala.

“Un giorno a Wamba” è un docu-film che si può descrivere con tre aggettivi: delicato, sincero, poetico. Racconta una giornata qualunque della vita di due bambini, Euphrasie e Ignace. Dall’alba al tramonto, lungo quelle 12 ore di luce che scandiscono il “tempo attivo” di questa comunità. Un tempo in cui l’energia elettrica è un lusso per pochissimi e dove l’acqua, il cibo, la salute, la scuola sono beni mai scontati e da conquistare con difficoltà e fatica giorno per giorno. Così la giornata di Euphrasie e Ignace vive di una normalità che agli occhi degli occidentali sembra straordinaria e impossibile. Una vita che sembra non avere futuro se non nella speranza di questi ragazzini e di quanti, laggiù, in quel grande villaggio di capanne in mezzo alla foresta, lottano per un domani migliore.
Per fare un giorno a Wamba c’è voluto un mese di riprese. Per capire Wamba ci sono voluti i 14 anni in cui la S.O.S – Solidarietà Organizzazione Sviluppo – ha operato su quel territorio. Una sinergia che ora, in occasione dei venticinque anni di attività dell’associazione, si festeggia con la prima assoluta di questo film.