Singing in the rain

18 Dicembre 2023 By Redazione
“Cantando sotto la pioggia” doppiato in italiano, poi alle ore 21 sarà proiettato nella versione originale in inglese con sottotitoli italiani (titolo originale “Singing in the rain”).
Chiuderà così, e con un brindisi natalizio, la rassegna serale dell’Associazione Tempi e Ritmi, realizzata tra ottobre e dicembre nella “ritrovata” sala comunale “Fronte del Porto”, con il contributo dell’Assessorato al Decentramento del comune di Padova, la quale avrà un’appendice il 7 gennaio con un film pomeridiano per famiglie ad ingresso gratuito (Zog – Il Topo brigante).

A settant’anni dall’uscita, restaurato nel 2022, rivedremo il film “Cantando sotto la pioggia” restaurato e ora distribuito dalla Cineteca di Bologna, il quale, trattando della grande crisi causata dall’avvento del sonoro, allude in realtà ad un’atmosfera e ad una problematica che si riferiscono invece a una crisi, di altra natura ma non meno preoccupante, che si sarebbe verificata vent’anni dopo.

È la storia del passaggio del cinema dal muto al sonoro, raccontata attraverso le disavventure di due star: Don Lockwood (Gene Kelly) non avrà problemi grazie alle sue doti di cantante e ballerino, Lina Lamont (Jean Hagen) dovrà cambiare la propria orrida voce e così aprirà il successo alla sua doppiatrice, Kathy Selden (Debbie Reynolds).

Una divertente sceneggiatura di Betty Comden e Adolph Green, capace di mantenere spunti documentari e unghiate satiriche in ottimo equilibrio, ripercorre la storia del cinema dei padri, tra omaggi a Busby Berkeley e ironiche rivisitazioni della storia di Hollywood. Eccezionali i numeri musicali di Arthur Freed e Nacio Herb Brown, tra cui spiccano il celebre assolo di Gene Kelly del titolo, il duetto “Would You” con la Reynolds e l’esibizione acrobatica di Donald O’Connor “Make ‘Em Laugh”.

Sala Fronte del Porto, via S.M.Assunta 20, a fianco del Porto Astra, Padova

Ingresso € 4