10
  16/06/2017            21:00
Prove di dialogo fra Israele e Palestina

Prove di dialogo fra Israele e Palestina


Serata inaugurale del RiFF 2017 con lo scrittore Marcello Fois e il film Percorsi di Pace.


Doppio evento speciale dedicato al dialogo di pace fra israeliani e palestinesi. A partire da domani, sabato 17, spazio ai corti in concorso: si inizia con le Scuole di Cinema, che quest’anno sono ben 21 provenienti da 15 nazioni diverse.

EVENTO DI APERTURA – venerdì 16 giugno, ore 21,30
ORIZZONTI DI PACE FRA ISRAELIANI E PALESTINESI

ORE 21,30: Breve repertorio di parole chiave, reading dello scrittore Marcello Fois, accompagnato dai musicisti Maurizio Camardi e Ferdinando Vicentini Orgnani.

… Gli Ebrei, gli Africani, gli Albanesi, i Palestinesi. A tutti la terra risponde con gli stessi frutti, a tutti il cielo risponde con la stessa pioggia… (Marcello Fois)

A SEGUIRE il film Percorsi di Pace (2014) di Ferdinando Vicentini Orgnani.

Con Paolo Fresu e Lella Costa
Tra i tentativi di dialogo per facilitare il processo di pace in Israele, i sindaci di due città “nemiche” si sono rivolti al Comune di Venezia, città per sua storia e natura aperta al confronto e alla tolleranza. Due gruppi di adolescenti, israeliani e palestinesi, superando posti di blocco e difficoltà burocratiche, partono insieme da Tel Aviv per passare una settimana sull’isola di Sant’Erasmo, nella laguna di Venezia, allo scopo di conoscere e iniziare a comprendere i reciproci punti di vista. Il risultato è PERCORSI DI PACE, sessanti minuti che possono dare un’idea sulle radici e sulle dinamiche di un conflitto che sembra non avere fine.

Share
Porta Portello,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

158 q 0,139 sec