10
Fino al 31 gennaio    21:00
Padova Chinese Film Festival

Padova Chinese Film Festival


Nell'ambito delle celebrazionni per il Capodanno Cinese e per l'anno del Coniglio


Quattro serate non consecutive di proiezioni gratuite presso il Cinema Lux di Padova. Tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso in sala sarà garantito fino a esaurimento dei posti a disposizione. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00.

Martedì 24 gennaio la rassegna inizierà con “Return to Dust” (Cina 2022, regia di Li Ruijun), film-rivelazione del Festival di Berlino 2022 che racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale.
Giovedì 26 gennaio il cartellone prevede la proiezione della commedia romantica “The Italian Recipe/La ricetta italiana” (Cina 2022, regia di Hou Zuxin), seconda coproduzione ufficiale tra Cina ed Italia.
Martedì 31 gennaio toccherà a “In the Mood for Love” (Hong Kong 2000, regia di Wong Kar-wai, versione restaurata nel 2020), un film che parla di segreti, un dramma intenso e raffinatissimo.
La kermesse si concluderà giovedì 2 febbraio con la proiezione del film drammatico “One Second” (Cina 2020, regia di Zhang Yimou), di Zhang Yimou, uno dei registi più importanti e influenti della Cina e membro della “quinta generazione” di registi cinesi.

Una rassegna, il Padova Chinese Film Festival, che l’Istituto Confucio all’Università di Padova punta a riproporre con cadenza annuale come occasione per portare alla conoscenza del pubblico padovano un filone della cultura cinese ancora poco conosciuto. Un evento importante che già dal suo esordio dello scorso anno gode del patrocinio del Far East Film Festival, annuale manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico che è stata e definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”.

Share
Cinema Lux,     piazzale S. Croce, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

146 q 0,370 sec