Omaggio a Xavier Dolan: Mommy

2 Maggio 2016

Dal sorprendente esordio nel 2009 con “J’ai tué ma mère” al successo di “Mommy”, premiato al Festival di Cannes: il Multiastra rende omaggio a Xavier Dolan, l’enfant prodige canadese che a soli 27 anni è già una delle voci più originali ed affascinanti del cinema mondiale.

Oggi 18 maggio si chiude in bellezza con l’ultimo appuntamento della rassegna proiettando il suo film più celebre, “Mommy”, con Anne Dorval, Suzanne Clément, Antoine-Olivier Pilon.
Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.