10
  21/02/2019            21:00
“L’uomo meccanico”: film muto con sonorizzazione live

“L’uomo meccanico”: film muto con sonorizzazione live


Cinema muto con accompagnamento sonoro dal vivo al Lux, che propone la proiezione de "L'uomo meccanico".


Cinema muto con accompagnamento sonoro dal vivo. Vengono subito in mente le partiture per pianoforte, gli arrangiamenti orchestrali, ma è certo fuori standard la proposta che il gruppo degli Earthset propone per la proiezione al Lux de “L’uomo meccanico”.

Si tratta di un film muto prodotto dalla Milano Film nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). L’opera era parte di una trilogia che lo stesso Deed intendeva realizzare, ma l’ambizioso progetto fu interrotto bruscamente dal fallimento della Milano Film. L’unico film realizzato della trilogia resta quindi “L’uomo meccanico” che rappresenta il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile. E nell’occasione del restauro operato dalla Cineteca di Bolagna e grazie al coordinamento del Progetto Soundtracks la sonorizzazione live è stata affidata agli Earthset, forrnazione d’avanguardia bolognese, Una sonorizzazione musicale la loro affidata alla scrittura tra il noise rumoristico ed il post rock. Se gli strumenti utilizzati, infatti, inscrivono il progetto in un filone comunque riconducibile al rock, gli inserti armonici dodecafonici, esatonali e dissonanti contaminano il campo e ricordano certe forme di ricerca sonora della musica classica contemporanea.
Una scelta ponderata della band, che per questo progetto ha voluto approfondire lo studio delle avanguardie storiche dei primi del ‘900 e della più recente produzione classica contemporanea internazionale e nazionale. Un evento cinefilo-musicale davvero originale, da non perdere.

Share

Cinema Lux - via Cavallotti 9, Padova - Tel. 049 715596
Biglietti interi euro 6 - ridotti euro 5 - abbonati euro 4

Giovedì 21 Febbraio ore: 21.00



www.movieconnection.it/2019/luomo-meccanico/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

122 q 0,623 sec