Lo sconosciuto del lago
21 Luglio 2014Due appuntamenti a tema questa sera ai Giardini della Rotonda:
Ore 19.30 allo spazio bar: dibattito a cura dell’associazione Antéros sul tema “Migranti LGBT: storie di accoglienza e di ordinaria discriminazione” con Dany Carnassale, dottorando in Scienze Sociali (Università di Padova)
Ore 21.30 nello spazio cinema: proiezione del film “Lo sconosciuto del lago” di Alain Guiraudie. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes e Premio César per la migliore interpretazione maschile.
La tranquilla riva di un lago, durante l’estate, è il tacito luogo d’incontro di alcuni uomini gay. Tra i più assidui frequentatori c’è il giovane Franck, che subito viene attratto dall’uomo più ambito della spiaggia, l’affascinante ed oscuro Michel… Ha suscitato non poco scalpore a Cannes questo elegantissimo film, che – mascherato da thriller – ci parla senza moralismi e pudori della nostra coscienza, della solitudine umana, dell’io diviso tra sessualità ed affetti. Molto più di un “film scandalo”, quindi, nonostante le scene di sesso decisamente esplicite, ma un film dalla regia rigorosissima, dai contenuti universali, che il quotidiano francese Le Monde non ha esitato a definire “di tale forza, audacia e bellezza che arriva a vette mai raggiunte”.