01/04/2016          Dal 1 aprile al Lux    18:30
Le mille e una notte. Arabian Nights (volume 1)

Le mille e una notte. Arabian Nights (volume 1)


Acclamata al suo debutto a Cannes e presentata in Italia all'ultimo Torino Film Festival, arriva al LUX in esclusiva per Padova, l'opera monumentale del regista portoghese Miguel Gomes


Acclamata al suo debutto a Cannes (Quinzaine des Realisateurs) e presentata in Italia all’ultimo Torino Film Festival, arriva al LUX, in esclusiva per Padova, l’opera monumentale del regista portoghese Miguel Gomes “Le mille e una notte. Arabian Nights”.

Diviso in tre volumi di poco più di due ore ciascuno (Inquieto, Desolato e Incantato…) , il film è una struggente antologia di storie che mescolano realtà e immaginazione e descrivono, con ragione e sentimento, il Portogallo di oggi.
A raccontarle è Sherazade, eroina e narratrice spaesata, nel tempo e nello spazio, ma precisa nel dire al suo re piccole e grandi storie di un popolo e un paese diviso tra crisi e desiderio di passare, come nei titoli titoli delle tre parti dell’opera, dall’inquietudine all’incanto. Miguel Gomes ha solo 44 anni e una creatività che sa attingere dalla cornice della raccolta di novelle mediorientali per raccontare il Portogallo contemporaneo. Paese povero, depresso e in crisi da austerity, rivive in 16 storie contenute in un cine-dispositivo unico nel suo genere che radiografa poeticamente gli strati socio-professionali del Portogallo e ne fa dei segmenti indimenticabili, tra crudo realismo e fantasia spinta. Immaginifico, visionario, potente, ironico, poetico e politico: in altre parole un capolavoro.

La proposta del Lux che non ha voluto privare la città di quest’opera straordinaria prevede la programmazione delle tre parti con un’unica proiezione al venerdì alle 18.30.
La prima oggi, le altre, a seguire, l’8 e il 15.

Cinema Lux,     via Cavallotti 9, Padova

Info Tel. 049 715596. Sarà proiettata la prima parte: Volume 1 - Inquieto - 2h 5'



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

115 q 0,412 sec