19/09/2017          Da martedì 19 settembre a giovedì 5 ottobre    20:00
Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica


Spetta anche quest’anno alla città di Padova il compito di dare il via all’edizione 2017 delle Giornate della Mostra del Cinema di Venezia.


Spetta anche quest’anno alla città di Padova il compito di dare il via martedì 19 settembre all’edizione 2017 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Da martedì 19 settembre a giovedì 5 ottobre, gli appassionati cinefili del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, potranno assistere gratuitamente, nei cinema aderenti alla FICE, alla proiezione di opere provenienti dalla 32ma Settimana Internazionale della Critica, la più originale tra le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

Martedì 19 settembre l’appuntamento per i padovani è alle 20.00 al Multiastra di Padova con la proiezione ad ingresso gratuito de “il Cratere” (Italia, 2017, 93’), alla presenza dei registi Luca Bellino e Silvia Luzi e con la partecipazione del critico cinematografico Adriano De Grandis. Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna. Il Cratere è una favola Disney al contrario.

Alle 21.45 inizierà, invece, in versione originale sottotitolata, “Team Hurricane” di Annika Berg (Danimarca, 2017, 94’), opera vincitrice del Premio Circolo del Cinema di Verona alla 32.a edizione della SIC, destinato al film più innovativo della sezione. La regista segue la vita estiva di otto adolescenti contattate attraverso i social e invitate a far parte di uno spazio dedicato ai giovani. Ne nasce un punk chick flick che mescola elementi di fantasia con materiale documentario: solitudine, pussypower, kawaii, hentai, verde elettrico, graffiti, vibratori, amicizia, orsacchiotti, faccia da stronzetta, ARTE, fuoco, paura, bubblegum, mamma&papà, anoressia, cactus, piercing fatti in casa, nailart, ciliegie, cutting, delfini, Lolita, diari segreti e sogni ad occhi aperti. Ragazze radicali in un mondo mediocre.

Le proiezioni della 32.ma Settimana Internazionale della Critica torneranno a Padova giovedì 28 settembre al Multisala PioX-MPX che alle 18.30 proporrà una selezione di cortometraggi della sezione “SIC@SIC – Short Italian Cinema”, che raccoglie opere di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Seguirà, alle 21.00, la proiezione di “Körfez (The Gulf)” di Emre Yeksan (Turchia, Germania, Grecia, 2017).

Multiastra,     Via Tiziano Aspetti 21, Padova

Elenco completo sul sito. Fice Tre Venezie tel. 049 8750851. Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

legiornatedellamostra.agistriveneto.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

117 q 0,424 sec