10
  30/11/2015            21:00
La musica e la Prima Guerra Mondiale

La musica e la Prima Guerra Mondiale


Presentazione e proiezione del film "Poemi Asolani" , sceneggiatura e regia di Georg Brintrup (1985), è un film sul compositore italiano Gian-Francesco Malipiero.


Italia, 60’, 16 mm, colore
Fotografia: Emilio Bestetti
Suono: Hans Peter Kuhn
Musiche: I.Stravinskij, GF. Malipiero
Produzione: Brintrup Film Produktion Roma/WDR (Germania)

Film televisivo (formato mediometraggio) sul compositore italiano Gian-Francesco Malipiero: la sua vita e la sua musica.

“Poemi Asolani” è il titolo di un brano di Malipiero (nel film eseguita da Gino Gorini), compositore – veneziano di nascita – che ha vissuto gran parte della sua vita ad Asolo nel Veneto.
Per l’accompagnamento dell’azione filmica sono stati scelti solo pezzi di musica strumentale. Il vero protagonista del film è la musica di Malipiero. ogni inquadratura ha fin dall’inizio un suo numero preciso di battute o note musicali. L’azione degli attori e i movimenti della camera sono stati regolati secondo i tempi e i ritmi delle opere musicali. E poiché all’origine della musica vi sono i rumori, nel film i rumori hanno lo stesso valore della musica. Il suono diretto è stato tenuto sempre sullo stesso livello della musica.

Share
Sala Petrarca,     MPX, via Bonporti 22, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,136 sec