10
  20/10/2021            21:00
In anteprima a Padova “Io Resto”

In anteprima a Padova “Io Resto”


Proiezione dell'unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano, durante la prima ondata della pandemia da Covid-19. Alla proiezione è presente il regista, Michele Aiello.


Proiezione dell’unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano, durante la prima ondata della pandemia da Covid-19. Alla proiezione è presente il regista, Michele Aiello.

Una videocamera accede ai reparti dell’ospedale pubblico di una delle città, gli Spedali Civili di Brescia, che sta drammaticamente soffrendo il primo picco pandemico del COVID-19. E’ un delicato esercizio di osservazione, che coglie l’instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario, rese necessarie dalla pandemia e che mostrano un estremo bisogno comune: il calore umano. Anche se a volte è doloroso, il film entra in empatia con le paure dei malati e con l’ascolto professionale ma accorato di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall’apologia dell’eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.

Il film ha fatto anteprima mondiale Visions du Réel 2021, in Svizzera, e ha poi vinto il Biografilm Italia e il premio come miglior documentario all’Ortigia Film Festival.

Share
Mpx,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Info sul sito.

www.multisalampx.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

170 q 0,190 sec