Giornata Mastroianni al Lux
10 Aprile 2016Oggi al cinema Lux di Padova “una giornata particolare” ad ingresso gratuito dedicata a Marcello Mastroianni. Un attore che rappresenta certamente un’icona del nostro cinema, conosciuto in tutto il mondo e che ha lavorato con quasi tutti i più grandi registi italiani (da Visconti ad Antonioni, da Ferreri a Bellocchio) e non solo (Michalkov, de Oliveira), ma anche un uomo, che ha trasferito nei più diversi personaggi che ha interpretato la sua eccentrica, versatile italianissima umanità. A vent’anni dalla scomparsa ecco allora che a febbraio è partita una rassegna, ideata da Franco Pavanello con la quale si è voluto rendere omaggio ad uno dei più grandi attori del cinema.
Ogni lunedì al Lux, è stata proposta una selezione di film, curata da Alessandro Tognolo, che ripercorrendo la carriera dell’attore dagli esordi (Domenica d’agosto di Luciano Emmer del ’49) ha privilegiato la visione di film meno noti, piccoli capolavori dimenticati, che sono stati per molti spettatori un’autentica scoperta.
L’evento di oggi, che si pone a conclusione della retrospettiva, si apre in mattinata, alle ore 10 con una tavola rotonda a cui parteciperanno Antonio Costa, Mario Serenellini, Franco Pavanello e i registi Mario Canale e Annarosa Morri. Seguirà un rinfresco, quindi una “maratona” di 5 film, tra i più significativi, per (ri)scoprire la figura del grande attore attraverso una luce inedita, gli occhi di registi indimenticabili e i generi più diversi e sconosciuti.